logo 3KB 27/06/2003
10:00-11:30 TU
Immagini di
Lucio FURLANETTO
Riprese da Victoria Falls
(Zimbabwe-Africa)
Sezione Turismo
ore 10:15 TU: 61 kb; clicca l'immagine per ingrandirla ore 10:10 TU: 66 kb; clicca l'immagine per ingrandirla
ore 10:20 TU: 84 kb; clicca l'immagine per ingrandirla
VICTORIA FALLS (ZIMBABWE-AFRICA)

Il 27 giugno 2001 mi trovavo in un paese piuttosto lontano: lo Zimbabwe e stavo completando il viaggio nell'Africa del Sud organizzato in occasione dell'eclissi totale di sole del 21 giugno. Le tre immmagini qui sopra vi mostrano alcune delle inquadrature scattate durante la visita al parco che comprende le famose cascate Vittoria (Victoria falls), uno degli spettacoli naturali più belli che si possano vedere sul nostro pianeta. Generate dal fiume Zambesi, sono lunghe oltre un chilometro e mezzo, hanno una portata di alcuni milioni di metri cubi d'acqua (a seconda del periodo dell'anno la loro portata varia fra 1 e 6 milioni di metri cubi) e precipitano, suddivise in quattro singole cascate, in una scarpata alta 113 metri. La scarpata lunga un chilometro e mezzo e strettissima, il rumore assordante prodotto dall'acqua che precipita a valle e l'emozione di vederle a meno di 300 metri di distanza mi hanno mostrato la "forza della natura" come poche volte è possibile ammirare. La zona è sottoposta a una saturazione di vapore acqueo che provoca scrosci di pioggia improvvisi, condensando da estemporanee nubi che si formano in poche decine di minuti e precipitano da alcune decine di metri d'altezza, al punto che a volte fanno persino male!
Le immagini ritraggono: in alto a sinistra: la prima cascata, quella a sinistra, la più turbolenta; in alto a destra: la seconda cascata, di larghezza maggiore; in basso: la quinta cascata, la più grande.
Fra gli incontri che ho fatto nel parco, oltre a una simpatica coppia di fidanzati americani (lui parlava abbastanza bene l'italiano), c'è stato anche un "esserino" curioso e simpatico: guardate qui sotto!

Little monkey: 124 kb; clicca l'immagine per ingrandirla

La scimmietta si è dimostrata abbastanza curiosa della mia presenza al principio ma forse, complice il grande afflusso di persone che regolarmente visitano il parco delle cascate, ha fatto dietrofront e si "imboscata". Mi ha dato però il tempo di scattarle due fotografie; questa, la seconda diapositive che la ritrae, l'ho inserita nel nostro sito internet.
Il giorno precedente avevamo navigato sul fiume che genera le cascate, lo Zambesi, ma alcuni chilometri a monte. Per vedere alcune immagini di quel pomeriggio cliccate qui.

Le immagini hanno una dimensione di 480 x 321 pixel; è a 16,7 milioni di colori ed occupano 3,8 MB, qui compressi a 61, 66, 84 e 124 kb rispettivamente. Cliccando le immagini le aprirete a 1000 x 670 pixel.

Macchina fotografica: Praktica BX 20
Obiettivo fotografico: Praktica Pentacon 50 mm; f/1.8
Diapositiva: KODAK Ektachrome 100 ISO
Tempo di esposizione: 1/500 s

Africa 2001 | Panorami dal Mondo | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Lucio Furlanetto (immagini)

Pagina inserita in rete: 9 maggio 2004; ultimo aggiornamento (3°): 31 gennaio 2005