logo - 16 KB

Novità o variazioni nelle iniziative organizzate dal C.AS.T.
aggiornato al 10 maggio 2016


Apertura dell'osservatorio astronomico e riunione mensile

L'osservatorio astronomico di Talmassons sarà aperto venerdì 13 maggio dalle ore 21.
Mostreremo la Luna al primo quarto, il pianeta Giove, il pianeta Marte dalle 23 e tanti altri oggetti del cielo visibili in quel periodo.

In caso di sereno il Circolo Astrofili Talmassons sabato 14 maggio sarà a Visco (Ud), sul campo di basket della parrocchia, per una serata d'osservazione assieme alla sezione di Palmanova - Visco dell'Associazione Friulana Donatori Sangue (A.F.D.S.). L'inizio è fissato per le ore 20:30.

La successiva apertura dell'osservatorio astronomico avverrà l'11 giugno, in occasione della manifestazione "Dal Cosmo slla Parola".
In caso di cielo molto nuvoloso o coperto l'osservatorio rimarrà chiuso. In caso di dubbio telefonate al presidente al numero 393-4682594.

La prossima riunione dell'associazione si terrà venerdì 20 maggio, dalle 21:15, presso la sede di via XXIV maggio nº10.

La successiva riunione dei soci del CAST si terrà venerdì 24 giugno, dalle 21:15, presso la sede di via XXIV maggio nº10.

Il calendario completo dell'attività nel corso dell'anno lo potrete leggere cliccando qui. A inizio pagina ci sono le date delle aperture dell'osservatorio e delle riunioni, mentre in fondo alla pagina c'è l'elenco delle manifestazioni effettuate o già inserite in calendario (aperture straordinarie dell'osservatorio o visite delle scuole).

Ricordo ai nuovi soci (o a coloro che desiderassero partecipare alle riunioni nella sede) che possono contattare il presidente o il segretario per conoscere nei dettagli l'attività dell'associazione. Per maggiori informazioni, si prega di chiamarci secondo le solite modalità o cliccando qui.

Chi volesse iscriversi al circolo è pregato di contattare il presidente Lucio Furlanetto.


Oggetto: Notiziari web e materiale didattico

I notiziari web, che raccolgono gran parte del materiale realizzato nel corso dell'anno, sono di solito due. Il 1º del 2016 è in rete e in esso sono linkati i nuovi articoli, le rubriche aggiornate (nostre o di altri) e molte delle nuove immagini.

Nel corso degli anni sono state videoregistrate molte conferenze. Varie di esse le potete trovare in questa pagina.
Altre conferenze, quelle non organizzate direttamente dal CAST, sono disponbili in questa pagina.
Varie di esse sono disponibili anche in DVD PAL; per maggiori informazioni si scriva al Circolo Astrofili Talmassons.


Oggetto: Meteore (avviso ripetuto)

Chi desiderasse imparare ad osservare le meteore (dette comunemente "stelle cadenti"), è pregato di contattarmi secondo le modalità sotto riportate o mi telefoni allo 0432-920670 dalle 19 alle 21. Chi volesse imparare a seguire una classe d'oggetti contatti il responsabile della specifica sezione di ricerca.

Chi osservasse, anche occasionalmente, un bolide (cioè una meteora più luminosa della magnitudine -4, indicativamente quanto Venere, è pregato di contattarmi appena possibile per riferirmi i dati dell'avvistamento e per risalire alla sua traiettoria e luminosità. Appena stilato il rapporto, esso sarà inoltrato al responsabile della sezione meteore dell'U.A.I. ed ai ricercatori che operano nel settore.
Potete leggerne i rapporti nella pagina dei bolidi.


Se desiderate maggiori informazioni sull'astronautica visitate i vari siti che affrontano l'argomento:
ESO (European Southern Observatory) (in italiano)           ESA (European Space Agency)           ESA (European Space Agency) (in italiano)           ASI (Agenzia Spaziale Italiana)          
NASA Spaceflight           NASA Television           Space.com         

Il presidente del C.AS.T.
- Lucio Furlanetto -


Come contattarci | Perchè contattarci | Tipi di Manifestazioni
Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage
Per contattarci clicca: Circolo Astrofili Talmassons
Copyright © 1997-2016 di Lucio Furlanetto