COMUNICATO STAMPA DELL’ASSOCIAZIONE CIELOBUIO:
NUOVO PIANETINO BATTEZZATO IN ONORE DI CIELOBUIO
(21/11/2000)

L’Unione Astronomica Internazionale (IAU), l’istituzione che ha anche il compito di dare i nomi ai nuovi oggetti celesti scoperti, ha approvato (pubblicando la citazione sulle Minor Planet Circulars di novembre) la proposta del Gruppo Astrofili Brianza di dedicare il pianetino 13777 scoperto presso l’Osservatorio di Sormano all’Associazione Cielobuio per il suo impegno nella salvaguardia del cielo notturno. Grazie alla sensibilità degli scopritori M. Cavagna e A. Testa un corpo del sistema solare porterà per sempre il nome dell’associazione che ha spinto il consiglio regionale della Lombardia ad approvare una delle migliori leggi al mondo anti-inquinamento luminoso, un tipo di inquinamento causato dalla luce artificiale dispersa al di fuori delle aree a cui è funzionalmente dedicata ed in particolare verso la volta celeste.

Cielobuio è nata alla fine del 1997 con lo scopo di far approvare una proposta di legge regionale contro l’inquinamento luminoso, seguendo l’esempio tracciato pochi mesi prima dalla regione Veneto, la prima dotatasi di una legge per proteggere il cielo notturno. Nel giro di pochi mesi la quasi totalità delle associazioni di astrofili della Lombardia, coordinando le azioni mediante la mailing list di Cielobuio, riuscirono a raccogliere oltre 25.000 firme a supporto della legge, evento mai verificatosi in precedenza per nessuna legge regionale in Italia. Finalmente, all’inizio di quest’anno la proposta di legge è stata approvata ed è in vigore dal 30 maggio scorso su tutto il territorio regionale.

Dopo l’entrata in vigore della legge l’associazione Cielobuio ha contattato ogni singolo comune della regione consegnando la documentazione tecnica necessaria per una sua facile e corretta applicazione. Cielobuio oggi conta oltre 130 iscritti tra Osservatori astronomici, associazioni di astrofili, singoli appassionati, astronomi e illuminotecnici di tutta Italia. Cielobuio sta ora agendo per far approvare leggi simili a quella lombarda in altre regioni italiane. Il compito non è dei più semplici, in quanto interessi "particolari" spingono affinché nel giro di qualche anno il cielo stellato scompaia completamente dalla vista degli italiani con l’installazione di impianti sempre più potenti, inquinanti, spesso diminuendo la stessa sicurezza della circolazione stradale, con enorme impatto ambientale e dispendio economico. L’inquinamento luminoso sta crescendo esponenzialmente da circa 40 anni e di questo passo, nel volgere di due decenni, la Via Lattea scomparirà completamente dai cieli d’Italia. Leggi come quella lombarda hanno lo scopo di preservare il cielo stellato, patrimonio paesaggistico, scientifico e culturale che ha accompagnato l’umanità per millenni e che stiamo distruggendo in pochi anni. Per abbattere l’inquinamento luminoso non occorre spegnere le luci delle nostre città, ma razionalizzarle evitando sprechi inutili e indirizzando tutta la luce dove serve, cioè verso il basso.

Il pianetino Cielobuio è un riconoscimento allo sforzo compiuto da alcuni sensibili cittadini per preservare il cielo notturno per le future generazioni in modo che anche i bambini che nasceranno nel nuovo millennio ormai alle porte potranno godere dello spettacolo di una volta celeste pullulante di stelle, senza un sipario di luci artificiali che lo nasconda.

Il pianetino serva da sprone per l’approvazione di una legge nazionale basata su quella lombarda, internazionalmente riconosciuta come una delle più efficaci. Cielobuio vigilerà affinché a livello nazionale non accada quanto successo in Piemonte dove una ottima legge anti-inquinamento è stata stravolta in sede d’approvazione diventando una legge de facto pro inquinatori.

Ecco la motivazione ufficiale data dall’International Astronomical Union per l’assegnazione del nome Cielobuio al pianetino 13777:

November - Minor Planet Circulars
(13777) Cielobuio = 1998 UV6
Discovered 1998 Oct. 20 by M. Cavagna and A. Testa at Sormano.
Cielobuio is the Italian association against light pollution.
Cielobuio played a fundamental role in Lombardy to support the passage of a regional law, one of the most advanced in the world. Through its electronic mailing list, Cielobuio connects both amateur and professional astronomers.
Cielibuio è l'associazione italiana contro l'inquinamento luminoso.
Cielobuio ha giocato in Lombardia un ruolo fondamentale di supporto all'approvazione di una legge regionale [contro l'inquinamento luminoso], una delle più avanzate del mondo. Attraverso la sua mailing list, Cielobuio unisce astronomi professionisti ed astrofili.

Per ulteriori informazioni su Cielobuio e sull’inquinamento luminoso potete visitare il sito: http://www.vialattea.net/cielobuio/ o scrivere a cielobuio@vialattea.net

Si invitano tutte le associazioni, gli osservatori, gli istituti di ricerca ad aderire alla mailing list di CieloBuio comunicando al seguente indirizzo i dati del referente (e mail compresa) e quelli dell’associazione rappresentata al seguente indirizzo cielobuio@vialattea.net

Immagine CCD ripresa il 25 Ottobre 1998 all'Osservatorio di Sormano exp 180 sec inizio posa: TU 21 06 14

Immagine CCD ripresa il 25 Ottobre 1998 all'Oss di Sormano exp 180 sec inizio posa: TU 21 23 41


Comunicati | Sistema Solare | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Dizionario | Notiziari
Homepage