logo 3KB 29/10/2007
09:39 T.U.
Immagini di Edoardo PIANI
e Lucio FURLANETTO
Riprese da
Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Solar circle with tangent arc, Parry arc and right sundog: 51 KB; click on the image to enlarge Solar circle with tangent arc, Parry arc and right sundog: 51 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE CON ARCO TANGENTE, ARCO DI PARRY E PARELIO DESTRO

Alle 09:39 TU del 29 ottobre 2007 i fenomeni che si presentavano nel cielo di Palmanova (Ud) erano ulteriormente cambiati. In quel momento erano osservabili il cerchio solare (solar circle) superiormente al quale si vedevano l'arco tangente superiore (upper tangent arc) e sopra di esso l'arco di Parry (suncave Parry arc) che però è appena visibile. A destra si nota pure un parelio (right parhelia), attraversato dal un corto frammento del circolo parelico (parhelic circle).
La fotografia a sinistra mostra bene il cerchio solare con sopra l'arco tangente superiore e l'arco di Parry sopra di esso, mentre la fotografia a destra mostra il parelio destro con un frammento del cerchio parelico. Peccato in questo caso non aver inquadrato la parte inferiore del cerchio solare, per osservare se si fosse formato l'arco tangente inferiore che avrebbe avuto una forma completamente diversa.

Nel corso della mattinata si verificarono altri fenomeni pił o meno inconsueti, che saranno descritti nelle pagine seguenti. Linkata aggiungo anche un'immagine che mostra il parelio destro (left parhelia), per mostrarvi quanto fosse distaccato dal cerchio solare (il debole arco scuro circa un paio di gradi alla sua sinistra). La fotografia fu presa impostando la lunghezza focale dell'obiettivo a 31 mm, f/6,3, con un tempo d'esposizione di 1/1024 secondo.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo raro fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Per vedere alcuni dei fenomeni più rari visitate circoli e aloni meno frequenti. Un'immagine di Marko Riikonen presa da Cornwallis Island, a nordovest dell'isola di Baffin (Canada), vi darą un'idea più chiara di avrebbe potuto essere il fenomeno completo. Per leggere la statistica della frequenza di tali fenomeni visitate la pagina infrequent halos.

Le immagini hanno una dimensione di 600x450 pixel, sono a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 9,6 MB, qui compresse entrambe a 51 KB. Cliccando le immagini le aprirete a 1500x1125 pixel.
Gli originali hanno una dimensione di 2304x1728 pixel, sono a 16,8 milioni di pixel, per una dimensione di 22,8 MB, compressi a 241 e 226 KB. Sono disponibile in archivio.

Digicam: Eastman Kodak DX6490
Rappresentazione colore: sRGB
Conteggio fotogrammi: 1
Profondità: 24 bit
Distanza focale: 6 mm (f/5,7)
Sensibilità equivalente: 100 ISO
Tempo d'integrazione: 1/1448 secondo
Modalità di regolazione: Motivo
Programma d'esposizione: normale
Compensazione di esposizione: 0 passaggio
Risoluzione dell'immagine: 230x230 dpi

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e 2007 di Edoardo Piani-Lucio Furlanetto (immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 24 maggio 2008; ultimo aggiornamento: 24 maggio 2008