logo 3KB 31/03/2008
09:07 T.U.
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da Sottoselva
di Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Solar circle with lower tangent arc: 61 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE CON ARCO TANGENTE INFERIORE E CIRCOLO PARELICO

Erano trascorsi circa una decina di minuti da quando m'ero accorto della formazione d'un fenomeno atmosferico multiplo nel cielo di Sottoselva di Palmanova (Ud): il cerchio solare (solar circle) era ancora ben evidente, l'arco tangente inferiore (lower tangent arc) si vedeva chiaramente, al punto che appariva colorato con vari colori dell'iride, mentre il circolo parelico (parhelic circle), un fenomeno mille volte più raro che non un cerchio solare, lo si distingue appena appena nella parte sinistra della fotografia (poco sotto il tetto).
La difficoltà nel fotografare questi fenomeni è non solo per il fatto che cambiano in base all'altezza del Sole sull'orizzonte, ma pure che variano in base alla percentuale dei vari tipi di cristalli di ghiaccio che ci sono nell'alta atmosfera, ognuno dei quali produce solo alcuni fenomeni. E il tutto può cambiare in poche decine di secondi, rafforzandosi, attenuandosi o addirittura sparendo.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Nella pagina della simulazione potete valutare quanto influisca l'altezza del centro del sole sull'orizzonte nella forma degli archi tangenti (superiore e inferiore). Nel mio caso il centro del sole probabilmente era a 35-40° di altezza.
Per vedere alcuni dei fenomeni più frequenti visitate la pagina archi comuni.

L'immagine ha una dimensione di 800x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 7,3 MB, qui compressi a 61 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1280x960 pixel.

Videofonino: LG U8550
Videocamera: 1,3 Mpixel
Parametri fotografia: scelti in automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo e immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 28 giugno 2008; ultimo aggiornamento: 28 giugno 2008