logo 3KB 19/05/2008
11:36 T.U.
Immagine di
Marco CANDOTTI
Ripresa da
Trivignano Udinese (Ud)
Fenomeni
atmosferici
Solar circle with circuscribe halo and parhelic circle over Trivignano Udinese: 124 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE CON ALONE CIRCOSCRITTO E CIRCOLO PARELICO

Il 19 maggio 2008 da Trivignano Udinese, intorno all'ora di pranzo, Marco Candotti si accorse d'un complesso sistema di fenomeni atmosferici che si era formato in cielo. Contemporaneamente, a quattro km di distanza, anch'io da Sottoselva di Palmanova (Ud) stavo osservando gli stessi fenomeni. Entrambi abbiamo avuto la fortuna d'osservare un cerchio solare (solar circle), associato a un alone circoscritto (circuscribe halo) completo, a un circolo parelico (parhelic circle) e a un relativamente raro arco circumorizzontale (circumhorizon arc): un sistema così complesso di fenomeni è raro da vedere tutto insieme. La descrizione dell'intera fenomenologia la potete leggere nella pagina successiva.
Quì potete vedete la fotografia digitale originale scattata da Marco Candotti, nella quale s'osservano un evidente cerchio solare con l'alone circoscritto ben pronunciato, associati a un raro circolo parelico completo. L'arco circumorizzontale (o infralaterale perché è sempre difficile distinguere tra i due se l'arco è piccolo) si sarebbe formato poche decine di minuti dopo.

Description phenomena (from Atmospheric Optik): 15 KB

Il sito inglese riferimento per questi fenomeni è Atmospheric Optics, dal quale ho preso l'immagine quì sopra che mostra alcuni dei fenomeni descritti in questa pagina. Ringrazio l'autore di questo bellissimo sito internet, che invito tutti a visitare, dove sono presenti centinia di immagini, molte delle quali letteralmente "mozzafiato".

L'immagine di questa pagina ha una dimensione di 553x600 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 11,2 MB, quì compressi a 124 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1345x1459 pixel.

Digicam: Panasonic DMC-LZ6
Modalità di scatto: in automatico
Saturazione dei colori e del contrasto: in automatico

Fenomeni Atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo) e Marco Candotti (immagine)
L'immagine in basso è tratta dal sito di Atmospheric Optics
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 10 giugno 2008; ultimo aggiornamento (2º): 12 settembre 2008