logo 3KB 15/06/2008
11:49-11:53 T.U.
Immagini di
Lucio FURLANETTO
Riprese da Sottoselva
di Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Solar circle: 36 KB; click on the image to enlarge Solar circle with circumhorizon arc: 47 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE CON ARCO CIRCUMORIZZONTALE

Dopo l'ora di pranzo di domenica 15 giugno 2008 un nuovo fenomeno multiplo si verificò nel cielo della Bassa Friulana, in particolare sopra Palmanova (Ud). Oltre alle immagini scattate dal socio del CAST Marco Candotti, anch'io potei prendere alcune immagini mediante il mio videofonino, ovviamente con una qualità decisamente inferiore rispetto a quelle di Marco (che impiegò una digicam).
Le fotografie che potete vedere qui sopra furono scattate alle ore 11:49 e 11:53 TU: mostrano la porzione superiore d'un cerchio solare (solar circle) pittosto colorato (a sinistra) e la sua porzione inferiore, sotto la quale si vede appena appena un colorato arco circumorizzontale, dal palo dell'illuminazione al tetto della casa, che ho stimato in quel momento essere lungo circa 20°.

I fenomeni li avevo cominciati ad osservare alle 11:25 TU, quando avevo chiuso la mia edicola ed ero uscito in strada, rimanendo a bocca aperta per l'evidentissimo e colaratissimo cerchio solare, attraversato da uno spettacolare circolo parelico interamente visibile e un arco circumorizzontale che avevo stimato fosse lungo almeno 50°-60°! Mai vista una "roba del genere"! Purtroppo la batteria del videofonino mi ha giocato il classico "scherzo da prete" e si è scaricata proprio in quel momento, impedendomi di salvare una decina d'immagini molto più belle di quelle che posso presentarvi. Il cerchio solare e il circolo parelico si intersecano, stavolta formando una figura a "8" simmetrica, in quanto il sole e in quel periodo alla nostra latitudine è molto alto in cielo.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Per vedere alcuni dei fenomeni più rari visitate archi rari. Un'immagine di Grant Goodge presa da Asheville, North Carolina (USA), vi darà un'idea più chiara di come sarebbe stato il fenomeno completo: anche nelle nostre immagini si vede la figura a "8" formata dal cerchio solare intersecato dal circolo parelico.

Le immagini hanno una dimensione di 600 x 450 pixel, sono a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 7,3 MB, qui compressi a 36 e 47 KB. Cliccandole le aprirete a 1280 x 960 pixel.

Videofonino: LG U8550
Videocamera: 1,3 Mpixel
Parametri fotografia: scelti in automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo e immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 17 giugno 2008; ultimo aggiornamento: 17 giugno 2008