logo 3KB 15/06/2008
11:54 T.U.
Immagini di
Lucio FURLANETTO
Riprese da Sottoselva
di Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Solar circle: 48 KB; click on the image to enlarge Solar circle: 51 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE COLORATO

Siamo sempre nel giorno di domenica 15 giugno 2008, alle 14 in ora solare: il fenomeno atmosferico multiplo che si è formato nel cielo di Palmanova (Ud) prosegue nella sua evoluzione e nel momento nel quale sono state scattate queste due fotografie (precisamente alle ore 11:54 TU) si vedeva solamente l'evidentissimo cerchio solare (solar circle), ancora pittosto colorato. A sinistra ne potete guardare la porzione superiore, mentre destra quella inferiore.
Il sistema adottato per schermare la luce solare è il tappo di una pentola... sul quale si riflette la mia immagine mentre sto stattando la fotografia.

I fenomeni li avevo cominciati ad osservare alle 11:25 TU, quando avevo chiuso la mia edicola ed ero uscito in strada, rimanendo a bocca aperta per l'evidentissimo e colaratissimo cerchio solare, attraversato da uno spettacolare circolo parelico interamente visibile e un arco circumorizzontale che avevo stimato fosse lungo almeno 50°-60°! Mai vista una "roba del genere"! Purtroppo la batteria del videofonino mi ha giocato il classico "scherzo da prete" e si è scaricata proprio in quel momento, impedendomi di salvare una decina d'immagini molto più belle di quelle che posso presentarvi. Il cerchio solare e il circolo parelico si intersecano, stavolta formando una figura a "8" simmetrica, in quanto il sole e in quel periodo alla nostra latitudine è molto alto in cielo.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Per vedere alcuni dei fenomeni più rari visitate archi rari. Un'immagine di Grant Goodge presa da Asheville, North Carolina (USA), vi darà un'idea più chiara di come sarebbe stato il fenomeno completo: anche nelle nostre immagini si vede la figura a "8" formata dal cerchio solare intersecato dal circolo parelico.

Le immagini hanno una dimensione di 600 x 450 pixel, sono a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 7,3 MB, qui compressi a 48 e 51 KB. Cliccandole le aprirete a 1280 x 960 pixel.

Videofonino: LG U8550
Videocamera: 1,3 Mpixel
Parametri fotografia: scelti in automatico
L'immagine a destra fu pubblicata su Spaceweather.com il 15/06/2008

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo e immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 17 giugno 2008; ultimo aggiornamento: 17 giugno 2008