logo 3KB 20/06/2008
10:29 T.U.
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da Sottoselva
di Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Circumhorizon arc: 88 KB; click on the image to enlarge
ARCO CIRCUMORIZZONTALE

Questa fotografia fu scattata mezzo minuto dopo la precedente, il tempo di spostarmi d'una cinquantina di metri, quindi sempre alle ore 10:29 TU. Essa mostra una minore estensione lineare dell'arco circumorizzontale (circumhorizon arc), dato metà di esso veniva coperto dalle case, ma mostra meglio i suoi colori. In quel momento ad occhio nudo l'arco era molto esteso, luminoso e colorato: peccato non potessi andare in aperta campagna e non disponessi d'una digicam, le quali rilevano abbastanza bene le colorazioni verdi, blu e viola di questo arco. Le immagini risultanti sarebbero state favolose.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Per vedere alcuni dei fenomeni più rari visitate archi rari. Altre immagini del fenomeno le potete trovare in questa pagina.

L'immagine ha una dimensione di 800x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 7,3 MB, qui compressi a 88 KB. Cliccandola l'aprirete a 1280x960 pixel.

Videofonino: LG U8550
Videocamera: 1,3 Mpixel
Parametri fotografia: scelti in automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo e immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 29 giugno 2008; ultimo aggiornamento: 29 giugno 2008