logo 3KB 25/07/2008
09:30-09:31 T.U.
Immagini di
Lucio FURLANETTO
Riprese da Sottoselva
di Palmanova (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Solar circle with other circles: 45 KB; click on the image to enlarge Solar circle with other circles: 47 KB; click on the image to enlarge
ALONI CIRCOLARI ATTORNO AL SOLE

State sempre guardando alcune delle fotografie del fenomeno multiplo (display) che si verificò venerdì 25 luglio 2008, dalle 11:30 (in ora legale), quando notai che il bel cerchio solare formatosi nel cielo di Sottoselva (Palmanova, Ud) era appena diventato un insieme di anelli concentrici! Gli scatti quì proposti mostrano a sinistra la parte inferiore e destra degli aloni solari (solar halos), mentre nella fotografia a destra ne vedete la porzione superiore e destra. Come sempre metà delle immagini sono mascherata dal tetto per poter aumentare il contrasto della camera del videofonino.

Il cerchio solare (solar circle) è solo il fenomeno più comune, ma ogni tanto si ha la fortuna di poter vedere gli aloni circolari (circular halos) luminosi generati da cristalli piramidali, raramente presenti nei cieli italiani, a quanto la nostra esperienza ci ha dato a mostrare. Essi si formano a precise distanze dal centro della nostra stella e possono generarsi a 9°, 18°, 20°, 23°, 24° e 35° (gradi).
Lo stupore per la vista dell'alone a 9° è stato grande, ma mai quanto quello che ci ha visti protagonisti quando Candotti è venuto in negozio da me nel pomeriggio ed abbiamo analizzato cosa avevamo visto in base alle fotografie scattate. Praticamente avevamo visto, e fotografato!, l'intera sequenza!!!

Nell'immagine a sinistra potete vedere appena appena l'alone circolare a 9°, fuori dal disco di saturazione luminosa del Sole, poi l'alone a 18°, gli aloni a 20-23-24° che sono praticamente uniti e appaiono come una larga banda. Questa inquadratura mostra anche l'alone più esterno, quello a 35° (che però è molto debole). L'alone a 9° si vede molto chiaramente nella fotografia a destra.

Anche quì ho il dubbio se il "capello" che sovrasta l'alone a 20-23-24° sia l'arco di Lowitz superiore (upper Lowitz arc).

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Altre immagini del fenomeno le potete trovare in questa pagina.

Le immagini hanno una dimensione di 600x450 pixel, sono a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 7,3 MB, qui compressi a 45 e 47 KB. Cliccandole le aprirete a 1280x960 pixel.

Videofonino: LG U8550
Videocamera: 1,3 Mpixel
Parametri fotografia: scelti in automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2008 di Lucio Furlanetto (testo e immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 26 luglio 2008; ultimo aggiornamento: 26 luglio 2008