logo 3KB 01/06/2009
11:10 T.U.
Immagine di
Marco CANDOTTI
Ripresa da Cabia
di Arta Terme (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Circumhorizon arc: 82 KB; click on the image to enlarge
ARCO CIRCUMORIZZONTALE

Lunedì 1 giugno 2009 non si verificò la strabiliante sequenza di fenomi avvistata il 25 agosto 2008, ma vari soci del CAST fotografarono display complessi attorno al Sole da parecchie località della provincia di Udine. Io li avvistai da Sottoselva sin dalla prima mattinata, Francesco Scarpa li riprese da Lignano Sabbiadoro, mentre Marco Candotti li fotografò da Cabia per parecchie ore e Fabio Mariuzza li vide da Biauzzo. Da Lignano a Cabia la distanza sarà d'un centinaio di chilometri, per cui posso affermare che le condizioni per la formazione dei display erano presenti negli strati atmosferici di gran parte della provincia di Udine, se non dell'intero Friuli.
Marco Candotti, come Giuseppe Campodall'Orto e me, avvistò un intenso bell'arco circumorizzontale (circumhorizon arc), verso le 13:10-13:30 del quale in questa pagina vi presento un'immagine. Esso fu molto più intenso di quanto si evince dalla fotografia e una sola volta ne vidi uno altrettanto intenso. Esso appariva lungo e largo, con l'iride dei suoi colori ben definita al punto che mi scappò un'esclamazione e chiamai di corsa Giuseppe Campodall'Orto che era venuto a trovarmi in negozio. Marco Candotti ha qui potuto immortalarlo con la chiesa della frazione carnica in primo piano, impreziosendo la già bella fotografia. Personalmente è forse il fenomeno più bello da vedersi tra quelli atmosferici: peccato sia così raro, anche se in realtà ne ho visti già cinque in quattro anni.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Altre immagini del fenomeno le potete trovare nel nostro sito o in questa pagina.

L'immagine ha una dimensione di 826x600 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 4,1 MB, quì compressi a 82 KB. Cliccandola l'aprirete a 1000x726 pixel.

Digicam: Canon EOS 450D
Obbiettivo: zoom diametro 58mm, lunghezza focale 18-55mm, f/3,5; impostato a 18mm e f/16
Sensibilità equivalente: 200 ISO
tempo esposizione: 1/500 secondo

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2009 di Lucio Furlanetto (testo) e Marco Candotti (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 2 giugno 2009; ultimo aggiornamento (1º): 3 giugno 2009