logo 3KB 01/06/2009
13:35-13:34 T.U.
Immagini di
Fabio A. MARIUZZA
Riprese da
Biauzzo (Ud)
Fenomeni
Atmosferici
Solar halo with upper tangent arc: 14 KB Solar halo with upper tangent arc: 15 KB
CERCHIO SOLARE CON ARCO TANGENTE SUPERIORE

In questa pagina vi presento due delle fotografie scattate dal socio Fabio A. Mariuzza il 1 giugno 2009, quando si verificò una bella sequenza di fenomeni avvistata da vari soci del CAST e presentata in questa sezione della gallery dei fenomeni atmosferici. I soci fotografarono vari display complessi attorno al Sole da parecchie località della provincia di Udine: io li avvistai da Sottoselva sin dalla prima mattina, Francesco Scarpa li riprese da Lignano Sabbiadoro, mentre Marco Candotti li fotografò da Cabia per parecchie ore e Fabio Mariuzza li vide da Biauzzo.
Il fenomeno fotografato da Fabio A. Mariuzza è un cerchio solare (solar halo) con sovrapposto un arco tangente superiore (upper tangent arc), che egli avvistò verso le 16. A sinistra potete guardare la parte superiore del cerchio solare e l'arco tangente superiore, mentre a destra si osserva la parte inferiore del cerchio solare.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics dedicata ai cerchi solari e quella dedicata agli archi tangenti. Altre immagini del fenomeno le potete trovare nel nostro sito nella sezione cerchi solari e cerchi solari, oppure in questa pagina.

Le due immagini hanno una dimensione di 653x490 pixel, sono a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 1,8 MB, quì compressi a 14 e 15 KB rispettivamente.

Fotocamera digitale: Olympus FE250/X800
Obbiettivo: lunghezza focale 7mm, f/8
Sensibilità equivalente: 64 ISO
tempo esposizione: 1/1000 secondo

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2009 di Lucio Furlanetto (testo) e Fabio Mariuzza (immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 3 giugno 2009; ultimo aggiornamento (2º): 4 ottobre 2009