logo 3KB 06/03/2001
15:30 TU
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da Sottoselva
Palmanova (Ud)
Fenomeni atmosferici
Parelio (sundog) da Sottoselva-111 KB
PARELIO RIPRESO DA SOTTOSELVA

Uno splendido parelio solare, il più luminoso e colorato che abbia mai visto, venne ripreso da me nel cielo sudoccidentale di Sottoselva, la frazione di Palmanova nella quale risiedo, nel pomeriggio di lunedì 6 marzo 2001. In questa pagina viene mostrato il momento nel quale raggiunse la massima luminosità, le 15:30 TU, momento nel quale addirittura "accecava" la vista. E' riconoscibile come una macchia, con diversi colori dell'iride, che si proietta sulle nubi al centro dell'inquadratura in queste condizioni di luminosità particolare. Nella parte sinistra si vede la parte rossa dello spettro, mentre nella parte destra quella azzurra.
Solitamente in un parelio si nota, ad occhio nudo, l'iride, con il rosso, il giallo e il blu più evidenti degli altri colori, in quanto il piccolo arcobaleno è molto compresso e non si sviluppa linearmente molto come nei tradizionali arcobaleni. Ma stavolta, quello che mi ha colpito di più, è stato il colore veramente "sfolgorante" che aveva la parte azzurrina. Una volta formatosi, dopo circa un secondo, nel quale si vedevano bene il rosso, giallo, verde e blu, la parte destra si è colorata d'un azzurro così intenso da risultare praticamente bianco. Quanto mostrato dalla digitalizzazione della fotografia è solo una pallida copia di quanto osservato ad occhio nudo.

L'immagine FU ripresa da via Olanda all'incrocio con via Marconi, in direzione quasi sud-ovest, ad un'altezza approssimativa di 30° gradi sull'orizzonte. Dato che questo era sciaguratamente l'ultimo scatto del rullino, il 28° di 24+3 !!!, non potei prenderne altri del fenomeno. Per riavvolgere ed estrarre il rullino già impressionato, inserire entro la macchina uno nuovo, aggiungere la lente di Barlow all'obiettivo da 135 mm, riuscire nel punto opportuno, riposizionare il diaframma e la fuocheggiatura della macchina fotografica mi servirono circa quattro minuti; nel frattempo il parelio era sparito. Come spesso accade, la "sorte" non aiuta.
Essendo però le condizioni atmosferiche ancora proprizie per la formazione d'un nuovo parelio, attesi pazientemente una decina di minuti e fui premiato dalla formazione di un nuovo fenomeno, anche se non luminoso come il precedente e decisamente meno vistoso; le immagini seguenti nella gallery mostreranno il secondo fenomeno, sviluppatosi dalle 15:45 alle 15:50 TU.

L'immagine di questa pagina ha una dimensione di 918 x 600 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 11,7 MB, qui compressi a 111 KB. Cliccando l'immagine l'ingrandirete a 1767 x 1154 pixel.

Macchina fotografica: PENTACON BX20
Obiettivo : PRAKTICAR PENTACON 135 mm ; f/2.8 ; diaframma a 11
Pellicola: KODAK Gold 200 ASA
Tempo di esposizione: 1/250 secondi

Fenomeni Atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2001-2005 di Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Lucio Furlanetto (immagine)

Pagina inserita in rete: 18 maggio 2001; ultimo aggiornamento (1°): 13 dicembre 2005