3KB 20/11/2001
15:12 TU
Immagine di
Leonardo ZEN
Ripresa dal Terzo Bacino
di Bibione (VE)
Fenomeni Meteorologici
Parelio dal Terzo Bacino: 62 KB
PARELIO SOLARE

Il signor Leonardo Zen, socio del Fotocineclub di Lignano Sabbiadoro, ha fotografato uno splendido parelio solare nel tardo pomeriggio del 20 novembre 2001. In questa pagina viene mostrato che il fenomeno si verificò alla sinistra del Sole (a 22° da esso) ed è riconoscibile come una macchia di diversi colori, soprattutto rosso, arancione e giallo, che si proietta sulle nubi alla sinistra dell'inquadratura.
Il fenomeno è osservabile ad occhio nudo e si nota quando ci sono delle particolari nubi, né troppo dense né troppo rarefatte di un particolare tipo di cristalli di ghiaccio molto sottili e a forma di disco esagonale, abbastanza basse rispetto all'orizzonte. Si può dire che il parelio si nota soprattutto nei mesi primaverili e autunnali, quando il Sole tramonta ad un'ora nella quale le persone sono ancora fuori casa, non fa troppo freddo e solitamente da noi ci sono spesso nuvole. Per esperienza personale, posso dire che ci sono periodi nei quali queste condizioni vengono soddisfatte più volte in un mese (come accadde nell'ottobre del 2001) ed altri periodi nei quali il fenomeno non sono riuscito ad osservarlo nemmeno una volta, proprio a causa di quanto detto poc'anzi.
Ringrazio il signor Zen per averci fornito l'immagine.

Quest'immagine ha una dimensione di 904 x 460 pixel, è a 16,8 milioni di colori ed occupa 2,3 MB, qui compressi a 62 KB.

Macchina fotografica: ==
Obiettivo: NIKKOR 70 mm; f/11
Pellicola: 100 ISO
Tempo di esposizione: 1/80 s

Fenomeni Atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2001-2005 di Lucio Furlanetto (testo) e Leonardo Zen (immagine)

Pagina caricata in rete: 23 dicembre 2001; ultimo aggiornamento (!°): 12 dicembre 2005