logo 3KB agosto 2002 Immagine di
Mauro ZORZENON
Ripresa da
Talmassons (Udine)
Sezione
Meteorologia
Thunderbolt: 23 KB; click on the image to enlarge Thunderbolt: 25 KB; click on the image to enlarge
UN TEMPORALE FOTOGRAFATO DALL'OSSERVATORIO

Come abbiamo detto in un'altra pagina, l'estate del 2002 è stata contraddistinta da un insolito alternarsi di condizioni climatiche estremamente favorevoli o sfavorevoli. Questo clima bizzarro si pensa sia dovuto al ritorno in superficie del fenomeno conosciuto come il "Niño", che è una particolare corrente oceanica calda che si estende dal largo del Perù e giunge sino quasi a toccare la Nuova Guinea.
Dalla fine di luglio e sino all'11 agosto 2002 abbiamo subito due settimane di maltempo come non se ne vedevano da almeno trent'anni: più di 50 cm di neve caduti in una sola notte già a duemila metri slm sulle montagne del Piemonte, la pioggia di un intero mese caduta su Udine in una sola notte, allagamenti e violente mareggiate su mezza Italia... La fotografia che Mauro ha ripreso dall'osservatorio astronomico da' solo un'idea del "brutto tempo", che c'é stato, ma è comunque eloquente.

Le immagini sono di 600 x 450 pixel, a 16 milioni di colori, con una dimensione di 1,7 MB, qui compresse a 23 e 25 KB rispettivamente. Cliccando ciascuna immagine le aprirete a 640 x 480 pixel.

Macchina fotografica: Canon EOS 300D
Tempo d'esposizione: posa B

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e 2002 di Mauro Zorzenon (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 12 agosto 2002; ultimo aggiornamento (2°): 11 novembre 2006