logo - 8 KB

Parco delle Stelle nel Lazio (10 novembre 2000)

Allo scopo di valorizzare i siti naturali presenti sul territorio anche come punti osservazione astronomica, l'Ente Parco dei Monti Simbruini e l'associazione ASTRiS (Associazione Astrofili del Gruppo Telecom Italia), hanno sottoscritto il 4 novembre scorso a Jenne il protocollo di intesa che ha dato luogo alla nascita del primo "Parco delle Stelle" nell'ambito della Regione Lazio.

Sulla nascita di questo primo "Parco delle Stelle" nell'ambito della regione Lazio, il presidente dell'Ente Parco dei Monti Simbruini, avvocato Fernando Petrivelli ha dichiarato: "Si tratta di una importante iniziativa culturale e scientifica che, oltre a valorizzare il Parco, consentirà ai cittadini ed alla popolazione scolastica dei Comuni del comprensorio ed ai turisti di tornare di notte nel parco ad ammirare il firmamento e la Via Lattea che dai centyri abitati sono scomparsi per l'eccessiva illuminazione dispersa verso l'alto."

Tra gli scopi dell'iniziativa -ha proseguito l'avv.Petrivelli- vi è infatti anche la sensibilizzazione dei Comuni e dei cittadini sul problema dell'inquinamento luminoso e sui mezzi tecnici attia contrastarlo. Il collaborazione con l'ASTRIS -ha concluso il Presidente del Parco dei Monti Simbruini- verranno individuati dei siti idonei per l'osservazione notturna del cielo stellato.

Sempre nell'ambito delle attività previste dal "Parco delle Stelle" l'ASTRIS- dichiara il suo presidente, cav. Diego Azzaro- organizzerà, in collaborazione con l'Ente Parco, delle manifestazioni di divulgazione dell'astronomia per gli abitanti dei sette Comuni del comprensorio: Cervara del Lazio, Camerata Nuova, Jenne, Trevi del Lazio, Vallepietra e Filettino.

Sono anche previste- conclude il Presidente dell'ASTRIS -alcune importanti realizzazioni come la costruzione di un Osservatorio Astronomico pubblico gestito dall'ASTRIS, di un Planetario e di un Museo del Firmamento.


Vai a I Comunicati SCIS/UAI
Vai a Circolo Astrofili Talmassons
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai a I Notiziari

Vai alla Home Page del CAST
Per contattarci clicca: Il Circolo Astrofili Talmassons
Testo comunicato: Copyright © 2000 by UAI