logo 19 KB

ECLISSE DI SOLE IN ZAMBIA
E VIAGGIO IN SUDAFRICA

Africa - 19-26 Giugno 2001

in aereo, pullman e fuoristrada

 

1. giorno martedì 19/06/2001

VENEZIA – FRANCOFORTE – PARTENZA PER JOHANNESBURG

Ritrovo dei partecipanti alle ore 13.15 all’aeroporto di Venezia, sala partenze.

Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Francoforte alle ore 14.25 con il volo LH 3869. Arrivo alle ore 16.00 e coincidenza per Johannesburg con il volo SA 261 alle ore 20.45.

LA PARTENZA PUO’ AVVENIRE DA QUALSIASI AEROPORTO IN ITALIA CHE ABBIA UN COLLEGAMENTO DIRETTO CON FRANCOFORTE EFFETTUATO DA LUFTHANSA.

2. giorno mercoledì 20/06/2001

JOHANNESBURG

Arrivo alle ore 8.10 e trasferimento in albergo per la sistemazione nelle camere riservate.

Paese straordinario, il Sud Africa, perché nei suoi confini racchiude un mondo di paesaggi diversi, dai baobab ai grattacieli, dalle savane alle metropoli, dalle immense foreste fruscianti alla tecnologia più ardita, ai teneri "greens" dei golf più splendidi, dal ruggito delle belve al rombo delle macchine. Il Sud Africa ha l’opulenza delle campagne francesi, il nitore dei paesaggi svizzeri, la grandiosità di un continente ancora giovane, le suggestioni della creazione primigenia ancora densa e misteriosa.

Visita guidata delle città di Johannesburg e Pretoria.

Pranzo in corso d’escursione.

Johannesburg sorge su un altopiano del Transvaal a 1753 metri d’altezza. Nata come campo di una miniera nel 1886 quando gli incredibili ricchi giacimenti d’oro furono scoperti, Johannesburg ha avuto una espansione demografica e urbanistica rapidissima. Ma, a parte la rapida espansione di questo gigante d’oro, a parte che sia il centro finanziario e commerciale del paese, questa città riesce ad essere sofisticata, culturale ed anche elegante. E’ cosmopolita, piena di vitalità, ma è ancora fortemente legata al passato quando era lo scenario della più grande corsa all’oro del mondo.

Pretoria, la capitale amministrativa, sorge in una fertile vallata a meno di un’ora di macchina da Johannesburg. Fondata nel 1855 ha l’aspetto della capitale residenziale con grandiosi edifici, ampi viali alberati, verdeggianti giardini. Oltre ad essere sede del governo, è anche conosciuta come centro di cultura, ospitando una larga concentrazione di accademici e scienziati.

Cena e pernottamento in albergo.

3. giorno giovedì 21/06/2001

JOHANNESBURG – LUSAKA – JOHANNESBURG

Dopo la prima colazione, di prima mattina trasferimento all’aeroporto di Johannesburg e partenza con un volo charter per Lusaka, capitale dello Zambia.

Lusaka riflette un’immagine eloquente di questo Paese e della sua storia, dall’indipendenza ad oggi. La città si sviluppa tutta attorno alla sua strada principale, Cairo Road, che con le sue banche ed i palazzi un po’ scrostati ricorda quel periodo di grandi speranze che aveva seguito il raggiungimento dell’indipendenza politica. Attorno ai pochi edifici di Cairo Road, premono le baracche di un milione di esseri umani che sopravvivono nella capitale. Non è un luogo facile per il visitatore, non è un profumato giardino fiorito, però questa è la vera città africana, simbolo del progressivo impoverimento al quale è sottoposto l’intero continente. Nonostante tutte queste sue caratteristiche Lusaka è una città che suscita un particolare fascino, dai mille volti, che si impara a conoscere tra le bancarelle dei mercatini, dove si trovano anche tutte le specialità della cucina tradizionale, ottima ed economica.

Arrivo dopo circa tre ore di volo e trasferimento nel luogo prescelto per l’osservazione dell’eclisse.

Preparazione delle attrezzature e inizio delle attività.

Fra le eclissi, quella totale di Sole, è indubbiamente, senza paragoni, la più impressionante. Si tratta di un’emozione allo stato puro, primordiale, simile al senso di smarrimento provato dagli antichi popoli che si trovavano a fronteggiare tali eventi.

L’aspetto più spettacolare dell’eclisse di Sole avviene tra il secondo ed il terzo contatto, quando fanno la loro comparsa, oltre ai grani di Baily, alla cromosfera, alle protuberanze e alla corona, anche le ombre volanti, l’anello di diamante, il vento d’eclisse e l’avanzamento della luna sul terreno.

Quella del 21 giugno è la prima eclisse del millennio. Dalle ore 12.57 alle ore 13.12 la totalità attraversa lo Zambia passando dai 4 minuti e 6 secondi ai confini con l’Angola a ovest ai 3 minuti e 34 secondi ai confini con lo Zimbawe a est, e con il sole alto rispettivamente 39° e 30°.

Nelle regioni toccate dalla totalità, il 21 giugno rappresenta il primo giorno d’inverno dal momento che ci troviamo nell’emisfero Australe. Siamo nel pieno della stagione secca, con precipitazioni di pochi millimetri durante il mese di giugno.

Pranzo al sacco.

Alle ore 16.00 partenza da Lusaka per il volo di ritorno a Johannesburg.

Trasferimento in albergo, cena e pernottamento.

4. giorno venerdì 22/06/2001

JOHANNESBURG – PARCO NAZIONALE KRUGER

Prima colazione e partenza con il pullman per il Parco Nazionale Kruger.

Pranzo durante il tragitto.

Il Kruger, situato a circa 400 chilometri a nord-est di Johannesburg, è uno dei più conosciuti ed il più grande parco naturalistico del mondo. Si estende in un’area di 19.500 chilometri quadrati e possiede una varietà di animali più grande di qualsiasi altro parco nazionale in Africa. E’ l’habitat naturale di centinaia di specie di animali ed uccelli. Leoni, elefanti, giraffe, coccodrilli, scimmie, zebre e una grande varietà e quantità di antilopi sono alcuni animali che spesso si vedono durante le escursioni all’interno del parco. Ma non sono solo gli animali e gli uccelli che danno al Parco Kruger un’atmosfera d’incanto. Anche la vegetazione ed il paesaggio hanno la loro parte. L’intera regione è un enorme parco ricoperto da alberi e cespugli, da affioramenti rocciosi, qualche linea di colline e ruscelletti fiancheggiati da spesse ed oscure piante fluviali che danno una forma definita al vastissimo mare di luccicanti macchie.

Nel pomeriggio fotosafari su pullman.

Cena e pernottamento nel lodge.

5. giorno sabato 23/06/2001

PARCO NAZIONALE KRUGER

Dopo la prima colazione intera giornata dedicata al safari nel parco su veicoli fuoristrada aperti e con ranger.

Pranzo al lodge oppure al sacco.

Cena e pernottamento al lodge.

6. giorno domenica 24/06/2001

PARCO NAZIONALE KRUGER – JOHANNESBURG – CITTA’ DEL CAPO

Prima colazione e partenza con il pullman per il ritorno a Johannesburg.

Pranzo durante il tragitto.

Trasferimento direttamente in aeroporto per l’imbarco sul volo per Città del Capo.

Arrivo ed inizio visita della città.

Città del Capo, la più antica del Sud Africa, è la capitale legislativa del Paese. Fondata nel 1652, come stazione di rifornimento delle navi della Compagnia Olandese delle Indie in rotta dall’Est, Città del Capo si è sviluppata attraverso i secoli in un moderno complesso. La Montagna della Tavola fa da meraviglioso sfondo ad una delle città più belle del mondo, ed è situata alla fine della parte nord della Penisola del Capo, un lembo di terra montuoso che si estende verso sud fino al Capo di Buona Speranza, punto d’incontro delle due grandi correnti di oceano, Indiano ed Atlantico. Pochi altri posti racchiudono tanta bellezza in così poco spazio. In questa penisola non c’è solo Città del Capo con i suoi vasti sobborghi e l’occupatissimo porto, ma anche villaggi di pescatori, estesi vigneti, spettacolari e belle passeggiate nel lungomare, innumerevoli spiagge lungo le due sponde.

Cena e pernottamento in albergo.

7. giorno lunedì 25/06/2001

CITTA’ DEL CAPO – PARTENZA PER L’ITALIA

Dopo la prima colazione partenza verso Hout Bay per un’esursione in barca a Seal Island.

Proseguimento per Cape Point e visita ad una colonia di pinguini.

Pranzo in corso d’escursione.

Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e disbrigo delle formalità d’imbarco per la partenza del volo SA 860 delle ore 17.25 per Francoforte, via Johannesburg.

8. giorno martedì 26/06/2001

RIENTRO IN ITALIA

Arrivo alle ore 5.50 a Francoforte e coincidenza per Venezia alle ore 8.20 con il volo LH 3836.

Arrivo all’aeroporto Marco Polo di Venezia alle ore 9.35 e fine del viaggio, oppure arrivo negli altri aeroporti di origine.

 

 

Quota individuale di partecipazione (minimo 20 partecipanti)

Lire

3.800.000

Supplemento camera singola

Lire

260.000

Tassa di iscrizione

Lire

60.000

La quota di partecipazione comprende:

La quota di partecipazione non comprende:

 

Organizzazione tecnica:

TIMON A LA VIA

34073 GRADO (GO) Via Roma, 9
Tel. 0431 876366 Fax 0431 876640

viaggia@timonalavia.it
www.timonalavia.it

 


Ulteriori informazioni le potete visionare presso il sito di Eclipse 2001.


Vai a I Comunicati
Vai a Circolo Astrofili Talmassons
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai a I Notiziari

Vai alla Homepage del CAST
Ultimo aggiornamento 15 aprile 2001