Le Notti delle Stelle
serata europea per l'osservazione del cielo estivo

comunicato UAI, realizzato dallo SCIS-UAI
4 agosto 2003

COMUNICATO STAMPA
Le Notti delle Stelle - serata europea per l'osservazione del cielo estivo

Dal 10 al 12 agosto 2003 chiunque potra ammirare le gemme piu appariscenti del cielo estivo in occasione delle serate pubbliche promosse dall'UAI - Unione Astrofili Italiani - e organizzate da numerosi Gruppi e Associazioni locali.

In quelle date si ha infatti la massima attivita dello sciame meteorico delle Perseidi, popolarmente conosciute come "Lacrime di S. Lorenzo": lo spettacolo ha origine ogni anno dal passaggio della Terra attraverso una nube di polveri lasciata lungo la sua orbita dalla cometa Swift-Tuttle.

Queste piccole particelle si "consumano" a grande velocita negli strati superiori dell'atmosfera, producendo delle splendide scie. In rare occasioni puo accadere che entrino in atmosfera dei frammenti di dimensioni sensibilmente maggiori: in questo caso si ha uno spettacolare "bolide", piu luminoso delle stelle piu brillanti nel cielo, con una vasta tipologia di colori, forme e lunghezze delle scie, che possono persistere in cielo anche per molti minuti.

Quest'anno le osservazioni saranno penalizzate dal bagliore del nostro satellite naturale, che sara presente sopra l'orizzonte per gran parte della notte, con una fase prossima alla Luna Piena.
Tuttavia la Luna rappresenta uno dei soggetti piu appaganti all'osservazione telescopica e sarą essa stessa la protagonista delle osservazioni astronomiche di queste serate: si potra ammirare il fantastico gioco di luci e ombre creato sul suolo selenico da crateri, catene montuose e fratture.

Con opportuni filtri e possibile limitare il disturbo della Luna e dell'illuminazione artificiale per gettare uno sguardo su oggetti piu esotici, ovvero le nebulose gassose disseminate lungo la Via Lattea. Alcuni oggetti saranno comunque piu facilmente osservabili: tra di essi i maggiori ammassi stellari, come il Doppio Ammasso del Perseo e i grandi ammassi globulari, di cui fra tutti il piu spettacolare e M13, nella costellazione di Ercole.

Nella seconda parte della notte da non perdere il protagonista indiscusso nei cieli della tarda estate, il pianeta Marte, ormai prossimo al massimo avvicinamento con la Terra: il 27 agosto il pianeta si trovera alla distanza minima raggiunta da oltre 60.000 anni! Su di esso e possibile osservare un gran numero di particolari, dalla Calotta Polare Sud, il Solis Lacus, l'Occhio di Marte, la regione vulcanica Tharsis.

Numerosi paesi europei (e non solo) e centinaia di Associazioni organizzeranno per il pubblico serate di osservazione al telescopio e ad occhio nudo per conoscere la volta celeste. L'Unione Astrofili Italiani ha predisposto a partire da questa occasione il nuovo servizio "Astro Iniziative", una bacheca virtuale dove sono riportate le iniziative astronomiche organizzate nel nostro paese secondo localita e periodo: questo permettera in questa come nelle future occasioni di avere un insostituibile e diretto punto di contatto fra le attivitą di Gruppi e Associazioni e il pubblico. Per consultare l'elenco delle manifestazioni - suddivise per regione - e sufficiente cliccare il logo "Astroiniziative" sulla pagina web http://divulgazione.uai.it.

Per ulteriori informazioni sulle iniziative: http://divulgazione.uai.it
divulgazione@uai.it

Informazioni sul Cielo d'Estate disponibili nella rubrica: http://scis.uai.it/cielomese/indicecielo.htm

Home page UAI: http://www.uai.it


Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari | Inquinamento Luminoso
Homepage