La Grandissima Opposizione di Marte;
serata per l'osservazione del Pianeta Rosso

comunicato CAST
15 agosto 2003 (modificato il 26/08/2003 e poi il 28/08/2003)

27 AGOSTO 2003
Contrariamente a quanto comunicato in precedenza, a causa del previsto maltempo, apriremo l'osservatorio astronomico per una serata speciale dedicata alla grandissima opposizione di Marte la sera di Mercoledì 27 agosto 2003. Verranno descritti il pianeta e le nostre osservazioni, proiettando molte immagini e i risultati ottenuti dai soci; s'impiegherà un computer le cui immagini saranno proiettate su schermo.
Inoltre mostremo in diretta il pianeta mediante l'uso di webcam e computer e vi saranno altri telescopi per la visione diretta del pianeta.
Siete tutti invitati a partecipare; orario d'inizio ore 21.


5 SETTEMBRE 2003
In occasione della consueta apertura mensile dell'osservatorio astronomico di Talmassons, la sera di Venerdì 5 settembre 2003 faremo una serata speciale dedicata all'osservazione della grandissima opposizione di Marte e del primo quarto di Luna mediante i telescopi dell'osservatorio e personali dei soci.
Ribadisco che il pianeta sarà ben visibile per tutto il mese di settembre, se avrete ancora la possibilità di osservarlo, mentre nei tre mesi seguenti il suo diametro e luminosità scenderanno considerevolmente per l'allontanamento del nostro pianeta, fino a che -in congiunzione col Sole- diverrà "invisibile" per circa un mese.
Siete tutti invitati a partecipare; orario d'inizio ore 21.

Per informazioni urgenti vi fornisco il numero del mio cellulare: 349-0970526.

Lucio Furlanetto
Webmaster e Segretario del CAST


Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari | Inquinamento Luminoso
Homepage