"La notte delle stelle"
Unione Astrofili Italiani/SCIS
30 luglio 2004

E' ormai imminente il tradizionale appuntamento con le Perseidi. Anche quest'anno la UAI -Unione Astrofili Italiani- nell'ambito del calendario 2004 delle iniziative pubbliche dedicate alla divulgazione delle scienze astronomiche, e in collaborazione con altre associazioni estere, propone per i giorni 10-12 agosto 2003 una manifestazione dedicata all'osservazione del cielo estivo dal titolo:

"LE NOTTI DELLE STELLE"

La Commissione Divulgazione UAI ha approntato per l'occasione una pagina web con il logo dell'iniziativa - che le Associazioni sono invitate ad adottare per pubblicizzare la manifestazione - e le notizie sulle condizioni di osservabilità dello sciame meteorico per quest'anno http://divulgazione.uai.it/perseidi/nottedellestelle2004.htm.

Si prega inoltre di inserire tempestivamente la propria adesione nel nuovo servizio "Astroiniziative", la bacheca on-line delle iniziative astronomiche su tutto il territorio nazionale, raggiungibile sempre dal sito della Commissione Divulgazione. L'adesione ad "Astroiniziative" è anche un requisito richiesto per partecipare al relativo concorso. Ricordiamo infatti che, in base all'accordo UAI - Auriga per la diffusione dell'astronomia, anche il prossimo anno saranno premiate le associazioni più attive nelle iniziative di divulgazione. Le associazioni vincitrici riceveranno un telescopio SkyWatcher 200 EQ5. Il comunicato con l'esito del concorso 2004 sono pubblicati alla pagina: http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=416.

Le associazioni che aderiranno sono pregate di inviare a divulgazione@uai.it un breve resoconto della manifestazione che sarà pubblicato sulla pagina web della Commissione Divulgazione e potrà essere utile per l'assegnazione dei punteggi per l'attribuzione dei telescopi Auriga in palio.

Cordialmente,

Emilio Sassone Corsi
Presidente Unione Astrofili Italiani

UAI-Unione Astrofili Italiani
SCIS-Servizio per la Cultura e l'Informazione Scientifica


Ovviamente anche il CAST - Circolo AStrofili Talmassons organizza la manifestazione presso il proprio osservatorio astronomico di via Cadorna, 54 a Talmassons (Ud). Le date nelle quali potrete partecipare sono quelle dell'8, 9, 10 agosto 2004, mentre per i giorni successivi si valuterà in base alle condizioni meteorologiche.
Per maggiori informazioni si chiamo lo 0432-920670 nelle ore 8-13 (tutti i giorni), 16:30-20:30 (esclusa la domenica).


Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage