Inaugurazione dell'Osservatorio di Piadera
Associazione Astrofili Vittorio Veneto
19 maggio 2007

E' prevista per sabato 26 maggio alle ore 10:30 l'inaugurazione dell'Osservatorio Astronomico di Piadera alla presenza delle autorità e di astrofili provenianti dagli Osservatori vicini. Finalmente la nuova cupola e il nuovo telescopio da 24 pollici sono ora una realtà.

Dopo 5 anni di lavori, spesso interrotti da pause forzate per il continuo rinvio della consegna del nuovo telescopio e per l’oggettiva difficoltà di finire un’opera così complessa e articolata come l’osservatorio, finalmente i lavori, almeno quelli inizialmente previsti, possono considerarsi conclusi.

Il progetto, è stato finanziato dalla Legge della Regione Veneto n. 37 del 2001 prima con € 44.560 e in seguito con altri 23.500, pari a circa il 50% della spesa ritenuta ammissibile. La spesa totale come risulta dalle fatture, IVA compresa, relativa a tutti i lavori ammessi a contributo, è di ben € 135.092,19 (oltre duecentosessanta milioni delle vecchie lire) ed è stata in gran parte pagata. Per la somma mancante hanno risposto all’appello, il comune di Vittorio Veneto, la Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane, il comune di Fregona che ha realizzato il parcheggio di scambio appena concluso, alcune ditte artigiane della zona e da ultima la Provincia di Treviso.

L’Osservatorio, nato già nel 1986 con una prima cupola, è ora quindi dotato di un nuovo grande telescopio (subito nominato Superbabumba da un alunno di una scuola elementare), da 24” pari a 61 cm di diametro con rapporto focale f/4,5 e quindi focale di 274 cm; il telescopio ha schema ottico newton con spianatore di campo, specchio secondario a 4 posizioni auto centranti (a 90°). Lo strumento è di qualità elevata, sia per le ottiche che per la meccanica, e il suo completo controllo avviene tramite computer.

L'osservatorio ha quindi ora tre cupole che ospitano uno Schmidt-Cassegrain da 10" f/13,5 di vecchissima costruzione Celestron, un newton da 41 cm f/5 con in parallelo un rifrattore Zen da 15 cm f/15 e la nuova cupola 3 con il nuovo 61 cm.

Parallelamente il comune di Fregona ha completato la costruzione del “Parcheggio di Scambio per l’Osservatorio Astronomico di Piadera”. Il parcheggio ha circa 25 posti auto che salgono ad oltre 35 considerando anche la sistemazione ed asfaltatura del parcheggio superiore e di quello in corrispondenza dell’ingresso inferiore dell'Osservatorio. Sabato 26 ci sarà quindi anche l'inaugurazione del nuovo parcheggio.

Maggiori informazioni su www.astrofili-vittorioveneto.it e in particolare su www.astrofili-vittorioveneto.it/osservatorio/lavorincorso.htm.

Silvano Tocchet


Comunicati | Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Notiziari
Homepage