logo - 24 KB

Il più forte chiaro di luna del 1900 ! (C05/99 - 9 dicembre 1999)

Una luna piena eccezionalmente grande e luminosa è prevista per la notte del 22 (NdR: dicembre) quando, oltre ad essere plenilunio, il nostro satellite si troverà al perigeo (1), la Terra sarà prossima al perielio (2) e nello stesso giorno si avrà il solstizio invernale (3): una coincidenza molto rara avvenuta l'ultima volta 133 anni fa e che non si verificherà più per un altro secolo.

La conseguenza è una Luna più grande del 14% (rispetto all'apogeo), più luminosa di "almeno" il 7% ed altissima in cielo !

Infatti, il perigeo lunare implica una reale vicinanza del nostro satellite e quindi un aumento apparente delle sue dimensioni; il perielio terrestre implica invece una maggior vicinanza della fonte di luce che illuminerà la Luna: il Sole, e quindi una maggior luminosità intrinseca del nostro satellite.

Il solstizio invernale, infine, comporta -per il nostro emisfero-  la massima altezza possibile sull'orizzonte da parte della Luna piena che sarà alta, a mezzanotte, come il Sole a mezzogiorno nel solstizio estivo ! (4)

Per un'altra fortunata coincidenza, la Luna passerà molto vicina al punto celeste esattamente opposto a quello dove si troverà il Sole (tanto che per poco non si verificherà un'eclisse di Luna) risultando quindi illuminata perfettamente in pieno. Ma non è finita:  ancora un altro effetto si sommerà agli altri concorrendo a determinare il più intenso chiaro di luna per un quarto di millennio.

Si tratta della catarifrangenza naturale del suolo lunare (5), che in questo plenilunio sarà particolarmente intensa a causa della grande vicinanza del nostro satellite al punto antisolare.

C'è chi crede che guidando per strade innevate si potrebbe addirittura fare a meno dei fari dell'automobile e che ci si potrà beare di un fantastico panorama notturno, perfettamente illuminato dallo straordinario chiaro di Luna.

1) Perigeo: per un corpo in orbita attorno alla Terra, è il punto più vicino al nostro pianeta.
Per la Luna equivale ad una distanza di 357.000 chilometri, contro una distanza media di 384.000 chilometri e una massima (apogeo) di 407.000 Km.

2) Perielio: per un corpo in orbita attorno al Sole è il punto più vicino ad esso.
La Terra ha il perielio a 147 milioni di chilometri e l'apogeo a 152 milioni (distanza media 149,6 milioni di chilometri)

3) Il solstizio invernale è i momento in cui il Sole transita per il punto più meridionale del suo percorso apparente annuo (lo stesso istante, nell'emisfero australe, è il solstizio estivo) e quest'anno avviene alle 08:44 ora italiana del 22 dicembre prossimo

4) Prendendo la latitudine di Roma come riferimento (42° nord), il sole a mezzogiorno è alto 48° (= 90°-42°) agli equinozi di primavera e autunno, 71° (=90°-42°+23°) al solstizio estivo e soli 25° (=90°-42°-23°) al solstizio invernale (dove 23° è il valore dell'inclinazione dell'asse terrestre sull'eclittica).
Il 22 dicembre prossimo avremo quindi il Sole a 25° dall'orizzonte sud a mezzogiorno e la Luna (piena e splendente) a ben 71° a mezzanotte (al Nord/Sud questi valori diminuiranno/aumenteranno di circa 3 gradi)

5) Una superficie molto scabra e incoerene (per esempio un terreno arato), rivela proprietà di catarifrangenza naturale per cui risulta, se osservata dalla stessa direzione da cui è illuminata, più luminosa di quanto non ci si aspetterebbe. Il suolo lunare, sabbioso, produce un effetto simile che causa un eccesso di luminosità in concomitanza con i pleniluni, quando il nostro satellite si trova dalla parte opposta al Sole che lo illumina.
Il 22 dicembre la Luna passerà vicinissima al punto esattamente opposto al Sole e quindi si avranno le condizioni ideali per una catarifrazione particolarmente intensa.

(Da: Astronomy E-Mail - http://www.members.home.net/abdale/index.html


Vai a I Comunicati SCIS
Vai a Circolo Astrofili Talmassons
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai a I Notiziari

Vai alla Home Page del CAST
Per contattarci clicca: Il Circolo Astrofili Talmassons
Testo comunicato: Copyright © 1999 by SCIS