logo 3KB 23/06/2001
(Sx) 12 TU
(Dx) 15 TU
Immagini di
Lucio FURLANETTO
e Carlo DELLAROLE
Riprese dal Krüger Park
(Sud Africa-Africa)
Sezione Turismo
Lake in the Krüger Park: 42 kb; clicca l'immagine per ingrandirla       Sunset at Krüger Park: 13 kb
SAFARI NEL KRUGER PARK (SUD AFRICA-AFRICA)

Il giorno seguente l'eclissi totale di sole, siamo partiti da Johannesburg in direzione est, percorrendo l'autostrada che attraversa tutta l'Africa del sud da Maputu (Mozambico) a Città del Capo (Sud Africa). Scendendo dall'altipiano dove si trova Johannesburg, a 1700 metri sul livello del mare, lungo la gola scavata da un fiume nel corso delle ere, nel pomeriggio del 22 giugno 2001 siamo giunti al Krüger Park, non solo il più famoso e importante parco naturale del Sud Africa, ma -col Serengeti- dell'intero continente.
Il Krüger Park, vasto circa 21.000 km2, fu fondato dal padre del paese all'inizio del secolo scorso e vanta almeno 35 diversi habitat, non solo a causa della sua grande estensione, ma anche per le diverse conformazioni del suolo. Quando il protettorato britannico della Rhodesia fu smembrata in diversi stati, creando Zambia, Zimbabwe e Sud Africa, anch'esso fu suddiviso anche se la maggior parte della sua estensione territoriale rimase in Sud Africa. Un progetto di legge comune sta cercando di riportare la sua estensione a quella originaria, integrando la parte sudafricana a quella dello Zimbabwe e del vicino Mozambico, in modo da permettere agli animali di spostarsi liberamente in tutto il suo territorio. Chi volesse approfondire le sue peculiarità visita la pagina sul Sud Africa.

L'immagine qui sopra a sinistra mostra uno dei nuovi bacini lacustri in costruzione, con i quali si cerca di aumentare le riserve idriche della zona e l'umidità dell'aria, permettendo l'insediamento stabile di piante abbisognanti maggiore acqua rispetto a quelle tipiche della savana africana. A destra il geologo Carlo Dellarole riprese il tramonto del sole dall'uscita sud-ovest del parco, nel trado pomeriggio del 22 giugno 2001.
Qui sotto si vedono alcune delle specie animali dell'area.

Leopard in the Krüger Park: 26 kb; clicca l'immagine per ingrandirla
Cudù at Krüger Park: 88 kb   Iena Ridens at Krüger Park: 111 kb

In alto un leopardo ripreso da Carlo Dellarole, mentre in basso si vedono un cudù (bovino) e un gruppo di iene ridens (l'autore delle immagini è sconosciuto).

Le immagini iniziali hanno una dimensione di 392 x 262 e 403 x 262 pixel; sono a 16,8 milioni di colori e sono compresse a 42 e 13 kb. Cliccando l'immagine a sinistra l'aprirete a 1000 x 670 pixel.

Immagine a sinistra:
Macchina fotografica: Praktica BX 20
Obiettivo fotografico: Praktica Pentacon 50 mm; f/1.8
Diapositiva: KODAK Ektachrome 100 ISO
Tempo di esposizione: 1/500 s

Africa 2001 | Panorami dal Mondo | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Lucio Furlanetto (immagine in alto a sinistra)
2001 di Carlo Dellarole (immagini in alto a destra e al centro)
immagini in basso: autore sconosciuto.

Pagina inserita in rete: 13 maggio 2004; ultimo aggiornamento: 13 maggio 2004