logo 20/06/2001
12 T.U.
Immagini di
Franco PEGOLO
Riprese da
Johannesburg (SA)
Sezione Turismo
1) In direzione di Pretoria: 64 KB; clicca l'immagine per ingrandirla 2) Panoramica dal Monumento: 90 KB; clicca l'immagine per ingrandirla
L'AREA DEL MONUMENTO AI PIONIERI (SOUTH AFRICA/SUDAFRICA)

La mattina del 20 giugno 2001 una volta sbarcati dal 747, espletate le formalità burocratiche in aeroporto, scaricato i bagagli in albergo, abbiamo fatto un giro con il pullman per la città di Johannesburg. La metropoli, che ha una popolazione di 4 milioni di abitanti, offre un discreto numero di posti da visitare e esternamente abbiamo potuto vedere una parte dei monumenti e palazzi che la caratterizzano, compreso il famoso "palazzo dei diamanti" dalla caratteristica sommità a forma di gemma. Un paio d'ore dopo ci siamo concessi un meritato pranzo a base di specialità locali, fra le quali carne di giraffa, elefante e bufalo, condito con altre carni e verdure in moltissime combinazioni: si può chiedere piatti anglosassoni, francesi, tedeschi, italiani, locali o anche asiatici senza quasi accorgesene, data l'enorme varietà di "razze" umane presenti in questo paese e le innumerevoli culture e cucine che esse hanno sviluppato.
Nel primo pomeriggio siamo ripartiti alla volta del Monumento ai Pionieri, dedicato alle decine di migliaia di persone che hanno messo radici nel paese, molte delle quali morte per stenti o per scontri cruenti con gli abitanti preesistenti (i cosiddetti "indigeni"). L'enorme edificio, a forma di torre parallelepipeda, si trova circa a metà strada fra Johannesburg (la capitale economica del paese) e Pretoria (la capitale legislativa), un po' perso nell'immenso altipiano dove sorgono le città.

Immagine 1 (in alto a sinistra) - Dalla collina del Monumento si intravvede in lontananza la città di Pretoria e la strada a scorrimento veloce che la collega a Johannesburg (Fotografia di Franco Pegolo)

Immagine 2 (in alto a destra) - Un'altra veduta dalla collina del Monumento dove si osserva il paesaggio piuttosto brullo presente in questa zona del grande paese africano (Fotografia di Franco Pegolo)

Le immagini hanno una dimensione di 600 x 450 pixel, sono a 16,8 milioni di colori e occupano una dimensione di 6,1 MB, qui compressi a 64 e 90 KB rispettivamente. Cliccando le immagini le aprirete a 1200 x 900 pixel.

Africa 2001 | Panorami dal Mondo | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2005 Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Franco Pegolo (immagini)

Pagina caricata in rete: 30 gennaio 2005; ultimo aggiornamento (1°): 12 febbraio 2005