logo 3KB 28/06/1997
22.41 T.U.
Immagine di
Rolando LIGUSTRI
Ripresa dal
Monte Matajur (Udine)
Sezione
Deep Sky
PLEIADI - M B/N 14 kB PLEIADI - M NEGATIVO 14 kB
AMMASSO APERTO M 45 / MEL 22 - PLEIADI
Ascensione retta: 03h 46m 59.4s; declinazione: +24° 06' 56"
Dimensioni: raggio 100.0'; magnitudine: 1.4

Nell'immagine si vede l'ammasso aperto maggiormente osservato, quello delle Pleiadi (sito nella costellazione del Toro). Un ammasso aperto è un gruppo di stelle legate gravitazionalmente in maniera meno forte che non negli ammassi globulari. Ciò perchè il numero delle stelle (e quindi la massa complesiva) negli ammassi aperti è più basso (da qualche decina a varie migliaia di stelle). La loro bassa coesione favorisce una disposizione maggiormente caotica attorno al centro di massa del sistema. L'età degli ammassi aperti è quasi sempre più bassa di quella degli ammassi globulari e varia da pochi milioni d'anni ad alcuni miliardi; le stelle che li compongono, pertanto, sono solitamente stelle giovani. La massa di queste stelle può collocarsi in un ampio ventaglio, spaziando dalle supergiganti azzurre alle stelle nane. In particolare nelle Pleiadi si osservano sei stelle talmente luminose che, in una notte serena si possono vedere ad occhio nudo.
Chi dispone di una vista perfetta riuscirà a vederne sette. Con un buon binocolo se ne possono apprezzare almeno una cinquantina e con i telescopi si arriva a molte centinaia. Nelle fotografie, realizzate con emulsioni sensibili alla luce blu, si intravvedono delle tenui nebulosità che circondano le stelle. In questa immagine, ripresa con un dispositivo c.c.d. applicato al telescopio, si osserva una parte delle nebulosità che circondano le stelle. Le immagini riprese dagli astronomi, con telescopi di diametro maggiore e utilizzando le migliori emulsioni disponibili, mozzano il fiato per la loro bellezza.

L'immagine a destra è il negativo dell'altra; evidenzia meglio la distribuzione delle stelle. Nel sito ci sono altre immagini delle Pleiadi; per vederne un'altra ad esempio cliccate qui.

L'immagine ha una dimensione di 335 x 252 pixel; cliccandola l'aprirete a 568 x 429 pixel, a 16,8 milioni di colori; occupa una dimensione di 713.9 KB, qui compressa a 14 kB.

Telescopio Riflettore : MEADE LX 200 - 12" - f/6.3
C.C.D. : SETI 245 C
Tempo di integrazione : 180 (?) s
Senza inseguimento utilizzando lo smart-drive.
Immagine pubblicata sul n° 15 della rivista Il Cielo (dicembre 1997). Per un errore d'impaginazione non appare il suo nome ma solo i dati tecnici dell'immagine.

Ammassi | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 1997 di Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri (tmmagine)

Pagina caricata in rete: luglio 1997; ultimo aggiornamento (2°): 26 ottobre 2004