logo 3 KB 16/04/1996 ore 19.00 T.U. Immagine di Stefano CODUTTI Ripresa da: S. Antonio Talmassons (Ud) Sezione Comete
HYAKUTAKE 11 KB
Cometa Hyakutake 2 - 1996 B2
Quest'immagine mostra la cometa Hyakutake 2, scoperta dall'astrofilo Yuji Hyakutake solamente quattro mesi prima, e situata poco sotto la stella Algol (Beta Persei), visibile in alto a destra, e l'asterismo di tre stelle vicino ad essa. Nell'immagine proposta ci sono solo alcuni degli oggetti visibili nell'immagine completa che potete ammirare cliccando il link sotto riportato. Qui, parzialmente nascosta dalle luci del tramonto, si vede la lunga e sottile coda rettilinea, peculiarità di questa cometa. Questo tramonto era con un seeing eccellente. Il sito della ripresa è Sant'Antonio di Talmassons, sede di molte delle nostre manifestazioni.

Quest'immagine ha una dimensione di 500 x 400 pixel; cliccando sull'immagine la si aprirà senza scritte. Ha una dimensione di 585.1 KB, qui compressa a 11 KB.

L'immagine originale, molto più definita rispetto a quella visibile sopra, ha una dimensione di 1418 x 922 pixel; la si aprirà cliccando qui. Ha una dimensione di 3.7 MB, qui compressa a 104 KB. Nell'immagine completa si vedono: la cometa Hyakutake 2, le stelle del Perseo (con Algol) sopra la cometa, le stelle del Toro e le Pleiadi a sinistra, il pianeta Mercurio in basso a sinistra, le stelle del Triangolo (vicino all'albero a destra), le stelle dell'Ariete (al centro) e la gamma della costellazione di Andromeda (la stella luminosa sopra l'albero).

Obiettivo Zeiss Planar da 50 mm.; f/1.4
Diapositiva : ?
Tempo di esposizione : ?

Torna a Cometa Hyakutake home page

Vai a Astrofili premiati per loro caparbietà

Vai a Cometa Hale-Bopp home page


Vai a Fotografia, ccd e ricerca


Torna alla C.AS.T. Home page
Copyright © 1997 by Lucio Furlanetto (Testo) e Stefano Codutti (Immagine)
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 1999