logo 11/05/2004
20:24 TU
Immagine di Rolando
LIGUSTRI, Giuliano DEGANO
e Lucio FURLANETTO
Ripresa dall'osservatorio
astronomico di
Talmassons (UD)
Sezione Comete
Neat comet 2001 Q4: 51 kB
Cometa 2001 Q4 / Neat

Dopo la prima ripresa di Giuliano Degano, la sera dell'11 maggio 2004 giunsero in osservatorio sia Rolando Ligustri che Lucio Furlanetto (cioé io), e si proseguì nelle riprese della cometa 2001 Q4 / Neat, l'astro chiomato più luminoso del periodo è dotato d'una chioma di colore verde intenso, mentre la chioma esterna e la coda si presentano di colore verde più chiaro.
Ligustri ha nuovamente elaborato la parte centrale della chioma e nel riquadro piccolo, in basso a destra, si osserva che l'oggetto continua a emettere dal nucleo molto materiale e perdurano i gusci di polvere (shell): qui sono tre, che denotano la forte compressione della polvere nella parte anteriore dovuta al moto della cometa. Come accadde nella primavera del 1997 con la cometa Hale-Bopp, anche la Neat è molto attiva e, non per niente, è la più luminosa del periodo. L'oggetto ha una luminosità approssimativa sulla terza magnitudine e, nei giorni a cavallo della ripresa, si trova nella costellazione del Cancro. E' visibile ad occhio nudo da un luogo molto buio, possibilmente montano, appena comincia la notte astronomica. Evidentemente il luogo del'essere privo di inquinamento luminoso!
Impiegando un buon binocolo o con un telescopio essa risalta immediatamente all'oculare, appare con un falso nucleo molto luminoso e ben contrastato, con una vasta chioma che sfuma progressivamente andando verso l'esterno. Osservarla col Celestron da 11 pollici è stato uno spettacolo che da parecchio tempo non vedevo. Con gli oculari della televue di Giuliano, poi, lo spettacolo è diventato superbo, al punto che persino un "navigato" osservatore di comete come Ligustri ha avuto un'apprezzamento dell'oggetto...

L'immagine ha una dimensione di 388 x 450 pixel ed è a 16,7 milioni di colori; occupa 1,6 MB, qui compressi a 73 kB. Cliccando l'immagine l'ingrandirete a 489 x 567 pixel.

Telescopio: NEWTON 350 mm di diametro; lunghezza focale 1750 mm; f/5
CCD: SBIG ST9E (KAF 261)
Tempo d'integrazione: 10 pose da 15 secondi (150 secondi totali) per la luminanza
Filtri impiegati: nessuno

Cometa Neat | Breve storia delle comete presenti nel sito | Comete | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e Rolando Ligustri-Giuliano Degano-Lucio Furlanetto (immagine)

Pagina caricata in rete: 15 maggio 2004; ultimo aggiornamento: 15 maggio 2004