LE COMETE DEL SETTEMBRE 2002 |
Ecco là! Ci eravamo lasciati nel precedente numero dicendo che il periodo di agosto sarebbe stato povero di comete luminose, ed invece ben due sono state visibili anche con piccoli binocoli!
Il bello di seguire questi astri chiomati è che ti riservano sempre delle sorprese, sia loro
stessi (la loro morfologia può cambiare repentinamente), che nelle scoperte; e così è stato a
fine luglio, quando sono state scoperte due comete luminose. A settembre avremo quattro comete superiori alla 13a da seguire, ma incominciamo con le prime due, proprio le neo scoperte, che già durante agosto hanno fatto bella mostra di se.
Incominciamo con la (C/2002 O4
(Hoenig) scoperta il 22 luglio da un astrofilo, con un SC da 10" mentre osservava oggetti
del profondo cielo con lo strumento neanche ben allineato, così che ci sono voluti diversi giorni
prima di rintracciare di nuovo la cometa; ennesima scoperta fatta per caso! Vai alle sue effemeridi.
L'altra cometa luminosa è la C/2002 O6 (Swan), scoperta su immagini del satellite SOHO verso
la fine di luglio e poi confermata solo ai primi di agosto, quando ha avuto il massimo
avvicinamento alla Terra, pari a 38 milioni di chilometri. Durante il mese varierà la sua
luminosità dalla 6,6 alla 9,0 magnitudine, quindi facilissima da osservare, o quasi... Vai alle sue effemeridi. Passiamo alle altre due comete, sicuramente più difficili da osservare visualmente. La prima è la 46P (Wirtanen) che sarà osservabile fino al 22 del mese poco prima dell'alba, poi sarà troppo vicina, prospetticamente, al Sole da permettere di seguirla; la sua luminosità varierà dalla magnitudine 10,5 alla 11. Il 7-8 settembre attraverserà l'ammasso aperto M44 nel Cancro diventando così un bel bersaglio per gli astrofotografi; il 26 settembre passa a 14 primi dalla galassia di 12a Ngc 3041. Vai alle sue effemeridi. L'ultima cometa è la C/2001 RX14 (Linear) che sarà visibile dalla seconda parte della notte fino all'alba ad Est, con una luminosità che durante il mese varierà dalla 13a alla 12,4, da qui l'esigenza di seguirla o con grossi strumenti, oppure con il ccd. Da indicare solo un passaggio ravvicinato che avverrà il primo ottobre, quando sarà a 27 primi dalla galassia Ngc 2541 di 12a. Vai alle sue effemeridi. Si ricorda che le posizioni sono calcolate per le 00:00 TU, ove non sia specificato altrimenti.. |
|
|
|
|
Vai alle Comete del periodo
|