LE COMETE DEL FEBBRAIO 2003 |
A gennaio la C/2002 V1 (Neat)
ha dato "spettacolo", con un aumento di luminosità superiore al previsto di ben 3-4 magnitudini,
diventando un facile oggetto nei binocoli già da metà mese. Da metà mese in poi è stato possibile
vedere anche una bella coda di ioni, in quest'ultima sono state visibili diverse disconnessioni,
indice di notevole attività. Vai alle sue effemeridi.
Tramontata questa cometa, nella prima parte della notte sono sufficientemente luminose da poter essere seguite diverse comete. Incominciamo con la C/2001 HT50 (Linear-Neat) che la troveremo stazionare per tutto il mese nella costellazione dell'Unicorno. Durante gennaio ha mostrato una certa attività con un nucleo luminoso ed una chioma di 4-5 primi, durante tutto il mese avrà una magnitudine di 11,5. Il suo perielio è ancora lontano ed avverrà solo l'otto luglio prossimo. Il 25 Febbraio sarà a due gradi a sud rispetto la nebulosa Rosetta e due gradi a nord rispetto alla nebulosa Ngc 2262; comunque fino ai primi di marzo sarà sempre a circa due gradi dalla Rosetta, quindi un oggetto interessante da fotografare. Vai alle sue effemeridi.
Nelle ore centrali della notte diventa sempre più facilmente visibile la cometa C/2001 RX14 (Linear) in quanto sarà sempre più alta a nord est. Durante gennaio ha mostrato una bella coda di polveri, ma non ha mai generato una bella coda di ioni; questo, però, potrebbe essere stato dovuto al fatto che vista la sua posizione la coda di polveri sovrastasse l'altra, quindi a febbraio potrebbe diventare visibile quest'ultima, insomma, è da seguire! Vai alle sue effemeridi.
Nella seconda parte della notte è da osservare la cometa
C/2002 Y1 (Juels-Holvorcem).
Durante il mese si sposterà rapidamente dalla costellazione del Boote e poi del Drago per
arrivare a quella di Cefeo. La sua luminosità varierà dalla 11,2 alla 9,9, però
a gennaio è stata più attiva del previsto quindi questi valori potrebbero essere sensibilmente
diversi. Vai alle sue effemeridi.
Sempre nella seconda parte della notte e prima dell'alba si potrà osservare anche la cometa 116P (Wild 4). Durante il mese varierà la sua luminosità dalla 12,4 alla 12,1 e stazionerà quasi per tutto il tempo nella Bilancia. Vai alle sue effemeridi. Si ricorda che le posizioni sono calcolate per le 00:00 TU, ove non sia specificato altrimenti.. |
|
|
|
|
|
Vai alle Comete del periodo
|