LE COMETE DEL NOVEMBRE 2003 |
A novembre, in prima serata, avremo la possibilità di osservare ben 3 comete di luminosità prevista intorno alla decima magnitudine.
Incomincio con la 2P (Encke),
che durante il mese si sposterà molto velocemente nel Cielo attraversando le costellazioni da
Andromeda ad Ofiuco, percorrendo, quindi, oltre novanta gradi di volta celeste in trenta giorni! Vai alle sue effemeridi. La seconda cometa che vi vado a descrivere è la C/2001 HT50 (Linear-Neat) che, mentre il mese scorso si stava allontanando dal Sole, ma avvicinando a noi, questo mese si sta allontanando da entrambi, così la sua luminosità diminuirà dalla 10,9 di inizio mese alla 11,4 di fine mese. Questo oggetto risulta avere una chioma condensata ed abbastanza luminosa, però con lunghe riprese col ccd si può rilevare anche una discreta coda di polveri di alcuni primi di lunghezza. Vi segnalo il passaggio dell'eclittica da parte della cometa che avverrà il 14 novembre, lo faccio perché quando ciò avviene si possono verificare le condizioni ideali per osservare delle possibili anticode prospettiche. Vai alle sue effemeridi.
Una cometa osservabile per tutta la notte è la
C/2002 T7 (Linear)
che durante il mese stazionerà tra le costellazioni dell'Auriga e del Perseo, variando la sua luminosità dalla
10,3 alla 9,1, risultando anche questa una cometa facile anche in telescopi medi da 20 cm. Come
ho già avuto modo di dire più volte è interessante seguire al sua evoluzione visto che nella
prossima primavera diventerà un bellissimo oggetto di magnitudine 3 insieme alla C/2002 Q4. Vai alle sue effemeridi. La C/2002 Q4 è attualmente visibile solo dall'emisfero australe e mostra una discreta attività che fa ben sperare.
Al momento di andare in stampa riceviamo alcune nuove notizie: la prima è che i due astronomi
Juels e Holvorcem, impegnati con il loro rifrattore da 12 cm e ccd in ricerca di
comete, credevano di avere scoperto una nuova cometa nella costellazione del Cancro; in quel
momento era di mag. 13, presentava una bella chioma di alcuni primi ed un accenno di coda e,
nella zona da loro ripresa, non c'era nessun'altra cometa così luminosa. Un'altra notizia è che l'osservatore Vello Tabur ha scoperto una nuova cometa denominata C/2003 T3 (Tabur). Attualmente è visibile nell'emisfero australe, ma sarà un oggetto alla portata di telescopi medi qui da noi nella prossima primavera; se così sarà, a maggio dell'anno prossimo avremo ben 3 comete luminose! Infine vi consiglio, anche questo mese, di continuare a seguire la 29P (S-W), perché anche durante settembre ha avuto un bell'outburst facendola aumentare di ben 3 magnitudini nel giro di un giorno! Numerose immagini di questa cometa, come delle altre sopra descritte le potrete vedere sul sito UAI. Vai alle sue effemeridi.
Immagini di queste comete potrete vederle sul sito dell'UAI dedicato alle comete www.comete.uai.it e in questo sito. Si ricorda che le posizioni sono calcolate per le 00:00 TU, ove non sia specificato altrimenti.. |
|
|
|
|
|
Comete del periodo |
Breve storia delle comete presenti nel sito |
Gallery delle Comete
|