LE COMETE DELL'APRILE 2004 |
Il mese di aprile è ancora un mese di "attesa" visto che le comete che si potranno osservare non sono molte e non saranno particolarmente luminose. Di attesa, perché a maggio finalmente sarà visibile la C/2001 Q4 (Neat) che dalle ultime osservazioni sembra che si stia riprendendo dopo il "torpore" invernale, facendo così ben sperare sul valore di magnitudine che potrà avere.
Incomincio la carrellata con la
43P (Wolf-Harrington)
che sarà visibile ad ovest subito dopo il crepuscolo, mantenendo per tutto il mese più o meno la stessa altezza
sull'orizzonte, visto che avrà un moto retrogrado che la porterà ad attraversare praticamente tutta la costellazione
del Toro ed a sfiorare quella di Orione.
Come a marzo, anche in questo mese non sarà particolarmente luminosa visto che varierà la sua magnitudine dalla 12.5
alla 13.0; potrà essere comunque interessante seguirla, per chi è dotato di ccd e filtri fotometrici, visto che
l'ICQ ha "lanciato" una richiesta di osservazioni. Vai alle sue effemeridi. Durante la prima parte della notte a sud, piuttosto bassa, sarà visibile la cometa C/2003 H1 (Linear), che durante il mese varierà la sua luminosità dalla 10.9 alla 11.9, rimanendo sempre nella costellazione dell'Hydra. Il giorno 4 aprile sarà a circa 11' dalla galassia Ngc 2935 di 12a magnitudine, però durante tutto il mese avrà diversi passaggi ravvicinati a diverse galassie, ma di magnitudine inferiore a quella indicata. Vai alle sue effemeridi. Nella seconda parte della notte sarà visibile ad est la cometa C/2003 K4 (Linear), cometa che come ho già avuto modo di spiegare il mese scorso diventerà particolarmente interessante l'estate prossima quando sarà di circa 6a magnitudine. La sua luminosità varierà dalla 10.9 alla 9.8, diventando così abbastanza facile da osservare anche con strumenti da 20 cm, avendo sempre, però, l'accortezza di portarsi in luoghi particolarmente scuri. Durante il mese attraverserà la Via Lattea e considerando che dovrebbe avere già sviluppato una piccola coda, fotografarla dovrebbe essere interessante; comunque vi segnalo sia il 26 aprile quando sarà ad circa un grado dall'ammasso aperto circondato da una nebulosa Roslund4, sia dal 4 al 9 maggio quando attraverserà la vasta nebulosa LBN 159. Vai alle sue effemeridi. Infine vi consiglio, per i mattinieri, di provare ad osservare bassissima ad est poco prima dell'alba la cometa C/2002 T7 (Linear), che dal 25 aprile al 7 maggio avrà una magnitudine intorno alla 1a o 2a, quindi piuttosto luminosa; certo la vicinanza con l'alba ed la bassissima elevazione non faciliterà il compito, ma credo che potrebbe valere la pena di provare, visto le caratteristiche dell'oggetto, e magari anche fare uno "scatto" con qualcuna delle nuove digicam presenti sul mercato attuale.
Immagini di queste comete potrete vederle sul sito dell'UAI dedicato alle comete www.comete.uai.it e in questo sito. Si ricorda che le posizioni sono calcolate per le 00:00 TU, ove non sia specificato altrimenti.. |
|
|
|
Comete del periodo |
Breve storia delle comete presenti nel sito |
Gallery delle Comete
|