logo 3 KB 18/11/2001 Immagine di Massimo RUSSO Ripresa da Ayers Rock (Australia) Sezione Meteore
Radiante Leonidi la mattina 18/11/2001: 168 KB
METEORE LEONIDI
Radiante (17/11)- Ascensione Retta : 10h 08' ; Declinazione : +22°
Per gentile concessione dell'autore (Massimo Russo)

Ulteriore immagine di Massimo Russo presa durante il massimo delle Leonidi, da Ayers Rock in Australia. Ci sono alcune decine di tracce, che corrispondono alle scie delle meteore apparse nelle esposizioni qui sommate per un tempo complessivo di 90 minuti.
La costellazione del Leone (Leo) è ben riconoscibile in basso, ben evidenziata dai segmenti che ne uniscono le stelle dell'asterismo ed è poco sopra il picco montagnoso, mentre "sopra" di essa c'è il Cancro (Cancer). Cliccando l'immagine l'aprirete completamente.
Massimo, in un secondo momento, mi ha inviato un'altra elaborazione dell'immagine, nella quale si riduce l'impatto visivo delle stelle e vengono esaltate meglio le tracce meteoriche. L'immagine ha quasi le stesse dimensioni e ha lo stesso campo di quella proposta qui sopra. Per vederla cliccate qui; è in jpg e ha una dimensione di 96 KB.

Le Leonidi sono attive approssimativamente dal 14 al 20 novembre, ma il tasso maggiore di queste meteore si osserva nella notte tra il 17 e il 18 novembre. Per avere maggiori dettagli delle nostre osservazioni andate nella pagina dei tabulati delle meteore. In questa gallery presentiamo invece le immagini delle meteore riprese.
A partire dal 5 gennaio 2002, la gallery delle meteore, in particolare per le immagini delle Leonidi, è linkata dal sito Near-Live Leonids Watching System della N.A.S.A., curato dal dottor George Varros. E' un onore venire linkati da uno dei siti ufficiali della N.A.S.A., in particolare per noi delle sezione meteore. Il collegamento ipertestuale sopra riportato vi rimanda alla pagina dei links del sito N.A.S.A. citato, dove potrete leggere l'elenco dei siti che ci tiene compagnia (e che elenco!); andando nella loro homepage potrete navigare nelle loro utili e interessanti pagine.

Quest'immagine ha una dimensione di 730 x 513 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 2.6 MB, qui compressi a 209 KB. Cliccandola l'ingrandirete a 802 x 564 pixel. E' data dalla somma di tre pose da 15 minuti prese a partire da un'ora prima del picco.
La seconda immagine, quella linkata, ha una dimensione di 761 x 600 pixel; è a 16.7 milioni di colori ed occupa 2.6 MB, qui compressi a 96 KB. Anch'essa è data dalla somma di tre pose da 15 minuti prese a partire da un'ora prima del picco.

Obiettivo : 19 mm ; f/1,8
Pellicola : FUJI 400 ISO
Tempo d'esposizione : somma di più pose, per un totale di circa 90 minuti

Vai alle Immagini delle meteore
Vai alle Meteore
Vai a Fotografia, ccd e ricerca
Vai ai Testi del CAST

Vai alla Homepage del CAST
Copyright © 2002 di Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Massimo Russo (immagine)

Pagina caricata in rete: 10 gennaio 2002; ultimo aggiornamento (2°): 25 febbraio 2002