logo 03/10/2005
~09 U.T.
Immagine di
Paolo BELTRAME
Ripresa da
Madrid (Spagna)
Sezione Eclissi
Anularity: 14 KB
ECLISSI ANULARE DI SOLE DEL 3 OTTOBRE 2005
IL CENTRO DELL'ECLISSI DURANTE L'ANULARITA'

Il nostro socio Paolo Beltrame si è recato a Madrid (capitale della Spagna) in una veloce puntata per fotografare l'eclissi anulare di sole del 3 ottobre 2005. Così nel sito troverete sia le immagini di Beltrame sia le mie (prese da Douz nel sud della Tunisia).

Il resoconto di Paolo dice:
"Salve a tutti, all'ultimo minuto Sonia (NdR: la sua fidanzata) è riuscita ad organizzarci una vacanza-lampo a Madrid così sabato sera abbiamo preso l'aereo per osservare l'eclisse e visitare la capitale spagnola. Il tempo è stato bello domenica e molto bello lunedì, senza tracce di nuvole. Mi ero portato dietro il Megrez da 80mm, un treppiede gentilmente prestatomi da Rolando e la digitale compatta che ho collegato al tele con un "raccordo" di cartoncino preparato domenica notte. Complici alcuni imprevisti siamo arrivati al pelo (7 minuti prima dell'inizio) ma siamo comunque riusciti a vederla e riprenderla. Le due foto mostrano rispettivamente la fase massima (il centro dell'anularità) e le ombre durante la stessa, che prendevano la forma del Sole eclissato. Sebbene non sia venuto buio come in una eclisse totale, comunque la temperatura è calata parecchio, c'era di che battere i denti!
Le foto sono state scattate dal grande Parque del Retiro, dove si è formata una piccola folla di curiosi con telescopi, binocoli e altro."

L'istante di questo scatto corrisponde al massimo dell'anularità, cioè quando la luna, pur non nascondendo tutto il disco solare, lo copre centralmente e si vede tutt'attorno al suo disco nero il luminoso anello della fotosfera della nostra stella che rimane scoperto. In questa immagine non si vedono le protuberanze, come nel caso delle immagini di Emilio Sassone Corsi, in quanto non è stato utilizzato un filtro solare centrato sulla riga H alfa dell'idrogeno o un telescopio apposito, come il coronado della Specola Vaticana utilizzato da Sassone Corsi, che ha un costo molto elevato.
Nella pagina successiva vedrete il terzo contatto dell'eclisse anulare.

Per accedere al sito personale di Paolo Beltrame cliccate qui.

L'immagine è di 800 x 600 pixel, a 16,8 milioni di colori, occupa 4,5 MB di memoria, qui compressa a 14 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1024 x 768 pixel.

Telescopio: Megrez II SD 80mm F/6
Macchina fotografica digitale: Canon Powershot A80
Tempo integrazione: 1/400 secondo

L'eclissi anulare di Sole del 03/10/2005 | Sole (immagini) | Sole (articolo) | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2005 di Lucio Furlanetto (testo) e Paolo Beltrame (immagine)

Pagina caricata in rete: 16 ottobre 2005; ultimo aggiornamento (2°): 17 ottobre 2005