logo 03/10/2005
07:49-10:49 U.T.
Video di
Marco CARDIN e
Liborio RIBAUDO
Ripreso da
Douz (Tunisia)
Sezione Eclissi
Sequence of eclipse; clicca l'immagine: 593 KB
L'ECLISSE ANULARE DI SOLE DEL 3 OTTOBRE 2005
CLICCANDO L'IMMAGINE QUI SOPRA VEDRETE LA SEQUENZA COMPLETA DELL'ECLISSE ANULARE

Il lavoro fotografico che ha portato a questa animazione è stato effettuato dagli astrofili padovani Marco Cardin e Liborio Ribaudo. Insieme hanno effettuato un centinaio di scatti dell'eclisse anulare del 3 ottobre 2005, che seguivano come me, Sassone Corsi, Alberto Dalle Donne e Carlo Dellarole dalla località di Douz (nella Tunisia del sud).

Cardin e Ribaudo fanno parte dell'Associazione Astronomica Euganea (AAE), che è una specie di "costola" del GAP (Gruppo Astrofili Padovani), costituitasi di recente per iniziativa di alcuni soci che hanno per così dire "sposato" la causa del Parco dei colli Euganei e la lotta contro l'inquinamento luminoso. La loro sede si trova in territorio di Galzignano Terme,comune del parco, e attualmente sono ospiti di una struttura agrituristica (Casa Marina), in attesa della costruzione del nuovo osservatorio (già finanziato). Assieme ai due autori, al viaggio ha partecipato una terza persona, appassionata dell'osservazione dei fenomeni naturali e, soprattutto, di viaggi.
Marco Cardin è uno studente universitario in statistica, specializzato nell’osservazione planetaria, nella ripresa ed elaborazione di immagini CCD, giovane astrofilo di grandi potenzialità; Liborio Ribaudo è un ex insegnante di Scienze Naturali che da pensionato ha deciso di dedicare gran parte del suo tempo libero ai suoi interessi giovanili: la fotografia, l’astronomia,l’informatica e la montagna.

Se volete vedere l'animazione fatta da Liborio Ribaudo delle riprese ottenute in H-alfa dell'eclisse anulare ripresa da Emilio Sassone Corsi cliccate qui.

L'immagine è di 500 x 500 pixel, a 16,8 milioni di colori, occupa 1,4 MB di memoria, qui compressa a 12 KB. Cliccando l'immagine aprirete il video che ha una dimensione di 593 KB.

Telescopio rifrattore: Celestron 80 mm di diametro; lunghezza focale: 900 mm)
Macchina fotografica digitale: Canon EOS 300D

L'eclisse anulare di Sole del 03/10/2005 | L'eclisse anulare di Sole del 03/10/2005 del CAST | Sole (immagini) | Sole (articolo) | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2005 di Lucio Furlanetto (testo) e Marco Cardin e Liborio Ribaudo (sequenza immagini)

Pagina caricata in rete: 15 ottobre 2005; ultimo aggiornamento (3°): 18 aprile 2006