logo 3KB Luglio 1997 Immagine di
Ettore MARIOTTI
Ripresa da
Codroipo (Ud)
Fenomeni
atmosferici
Rainbow with Supernumerary Rainbows from Codroipo: 231 KB; click on the image to enlarge at 1018x1532 pixels
ARCOBALENO CON ARCHI SOPRANUMERARI RIPRESO DA CODROIPO

Pure quest'immagine fu presa dal signor Ettore Mariotti di Codroipo, stavolta nel mese di luglio dell'anno 1997. Davanti alle scure nubi si staglia un luminoso arcobaleno che mostra benissimo l'intera sequenza dei colori dell'iride. Ricordo che la fotografia risale al 1997, quando le macchine digitali erano ancora costosissime e non alla portata di tutti. Aver ripreso così bene i colori prodotti dal fenomeno inquadrato, significava di poter disporre d'una notevole bravura, competenza nella scelta della macchina e della pellicola fotografiche, nello sviluppo e stampa della fotografia. Complimenti.

Dato che non finisce mai d'imparare e si devono studiare sempre nuovi fenomeni atmosferici, tempo dopo aver inserito questa bella fotografia nel sito internet mi sono accorto che essa mostra nella parte interna dell'arcobaleno, a sinistra della banda violetta dell'iride, una stupenda sequenza di archi chiari (verdi) e scuri (violetti) alternati. Questo fenomeno di difficile visione ad occhio nudo è conosciuto come archi sopranumerari dell'arcobaleno (Supernumerary Rainbows). C'era già una mia immagine che ritraeva il primo arco (il loro numero è infinito, anche se in pratica se ne vedono solo i primi), ma quà, complice la notevole intensità del fenomeno, la bravura dell'autore e la qualità dell'attrezzatura e pellicola fotografica impiegati, sono ben visibili (vicino ai lampioni stradali) addirittura i primi due archi sopranumerari. Per una fotografia su pellicola è stato un gran bel risultato! L'autore, leggendo queste righe, mi ha in seguito inviato uan seconda fotografia del fenomeno, che potete vedere cliccando qui (1050x694 pixel, 388 KB).
Nel sito ci sono altre immagini con archi sopranumerari (cercateli nelle immagini in alta definizione di queste pagine: arcobaleno_070615_02.htm, arcobaleno_070615_07.htm, arcobaleno_070615_03.htm.
Quando si verifica un arcobaleno cosė intenso suggerisco di fotografare sempre alla massima risoluzione possibile, meglio se col digitale in RAW, sotto il culmine dell'arcobaleno, cioé nel punto dove essi sarebbero meglio evidenziabili. Se si nota un vistoso arcobaleno del secondo ordine, che ha i colori invertiti rispetto all'arcobaleno del primo ordine, provate a cercare i suoi archi sopranumerari sopra di esso, cioé all'esterno dell'arco. Poter fotografare un vistoso arcobaleno doppio è inconsueto, mentre un arcobaleno doppio coi rispettivi archi sopranumerari è un evento molto raro.

Per leggere la spiegazione teorica di come si realizza questo fenomeno, visitate la pagina di Atmospheric Optics. Per vedere altre immagini del fenomeno visitate nostra gallery o questa pagina.

L'immagine di questa pagina ha una dimensione di 432x650 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 8,9 MB, quì compressi a 231 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1018x1532 pixel. L'immagine linkata ha una dimensione di 1050x694 pixel, compressi a 388 KB.

Macchina fotografica reflex: Nikon FM2 NEW
Macchina fotografica: TAMRON 90 mm; f/2,5
Pellicola invertibile: KODAK Ektachrome EPR Prof. 64 ASA
Tempo di esposizione: automatico

Fenomeni Atmosferici | Altre Immagini Astronomiche | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2003-2010 di Lucio Furlanetto (testo) e 1997 di Ettore Mariotti (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina inserita in rete: 30 settembre 2003; ultimo aggiornamento (3º): 5 febbraio 2010