logo 3KB 27 giugno 2001
10:45 TU
Immagine di
Lucio FURLANETTO
Ripresa da Victoria Falls
(Zimbabwe-Africa)
Fenomeni atmosferici
Rainbow from Victoria falls-95 KB
ARCOBALENO DENTRO LE CASCATE VITTORIA (ZIMBABWE-AFRICA)

Dall'ormai imponente archivio fotografico mio personale ho tratto quest'immagine, che ripresi nel primo anno del nuovo millennio durante il viaggio in Africa per osservare e fotografare l' eclissi totale di sole del 21 giugno 2001.
In questo viaggio visitammo varie località del Sudafrica, Zambia e Zimbabwe, fra le quali le bellissime cascate Vittoria, originate dal fiume Zambesi e poste a cavallo del confine di stato fra Zambia e Zimbabwe. In questo sito internet sono già presenti alcune immagini, soprattutto nella pagina del viaggio, ma molte altre saranno aggiunte in futuro, mano a mano che mi saranno digitalizzate le diapositive più belle (complessivamente ne ho scattate circa 400!)
In questa pagina vedete un arcobaleno un po' particolare: quello generato dall'immane volume d'acqua che precipita dentro la scarpata alta 113 metri e le cui sei cascate affiancate formano il complesso delle Vittoria. Il grandissimo volume di vapore acqueo generato produce questo arcobaleno quasi perenne, ma che assorbe anche così tanta luce da mostrare sgranatissima l'immagine, come se fosse stata presa in condizioni di insufficiente illuminazione.
In fondo alla scarpata qui inquadrata, a circa 120-130 metri, si notano le "ribollenti" acque del fiume Zambesi, che stanno scorrendo in direzione del grande ponte che segna il confine fra i due stati in questo punto dell'africa meridionale.

L'immagine ha una dimensione di 805 x 600 pixel; è a 16,8 milioni di colori ed occupa 3,8 MB, qui compressi a 95 KB. Cliccando l'immagine l'ingrandirete a 1000 x 670 pixel.

Macchina fotografica: Praktica BX 20
Obiettivo fotografico: Praktica Pentacon 50 mm; f/1.8
Diapositiva: KODAK Ektachrome 100 ISO
Tempo di esposizione: 1/250 s

Africa 2001 | Fenomeni Atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2004 di Lucio Furlanetto (testo) e 2001 di Lucio Furlanetto (immagine)

Pagina inserita in rete: 9 maggio 2004; ultimo aggiornamento (4°): 17 marzo 2005