logo 3KB 22/08/2002
Mezzogiorno locale
Immagini di
Vanni STEFANINI
Riprese in
Thaylandia
Fenomeni atmosferici
Panorami dal Mondo
Cerchio solare: 151 KB; click on the image to enlarge
CERCHIO SOLARE RIPRESO IN THAYLANDIA

Stavolta vi presento un cerchio solare ripreso in Thaylandia, il quale si verificò all'ora di pranzo del 22 agosto 2002. Esso si appare come un alone scuro, qualche volta anche colorato, che circonda completamente il sole ad una distanza di 22° dal suo centro. L'immagine è del signor Vanni Stefanini, il quale si accorse del fenomeno sul bordo della piscina dell'hotel di Koh Samui, la località turistica dove stava trascorrendo un periodo di ferie con la compagna che ha insistito affinchè si fotografasse il fenomeno.
Pur disperando che la foto potesse riuscire, in realtà, lo scatto ha dato buoni risultati. Effettivamente gli archi solari sono dei fenomeni difficili da riprendere, sia perché di solito contrastano poco col fondocielo, sia perché il vicino sole li maschera abbagliando l'eventuale osservatore. L'idea di schermare la nostra stella con una palma è stata determinante per permettere la buona riuscita dello scatto. In Thaylandia la situazione atmosferica cambia velocemente, per cui gli autori si sono soffermati ad osservare il fenomeno per non più di 10 minuti, in quanto il sole era accecante e dava molto fastidio alla vista. In ogni caso vi esorto a stare sempre molto attenti, quando riprendete un fenomeno posizionato vicino al Sole, dato che i suoi raggi, se guardati attraverso un obbiettivo fotografico o uno strumento astronomico che li concentrano fortemente, possono arrecare gravi danni alla vista (o accecare completamente).
Segnalo che la fotocamera utilizzata era una di quelle "usa e getta"!!!
Il signor Stefanini mi ha scritto: "Non essendo un esperto di situazioni atmosferiche non ho notato se nel cielo vi fossero altri fenomeni contemporanei a quello...", alla mia domanda se avesse visto pareli e archi zenitali o circumzenitali. Possiamo in ogni caso escludere che ci fossero i due pareli laterali, dato che non si vedono nella fotografia.

Mekong river: 346 KB; click on the image to enlarge

L'immagine qui sopra mostra una panoramica del triangolo d'oro in Thaylandia, la zona posta al confine col Laos che è tristemente famosa per una coltivazione che fa danni enormi alla salute delle persone, se non provoca la morte: qui si coltiva il papavero per estrarne il lattice dal quale si ricava l'eroina, una delle droghe che hanno ucciso molti milioni di persone negli ultimi decenni.
Turisticamente la zona ha invece un notevole fascino, mostrando la confluenza d'un piccolo fiume col Mekong, il fiume più lungo e grande dell'Indocina. Si noti in particolare il contrasto tra il colore del cielo e quello dell'acqua rossa del Mekong, ma pure la cerchia delle montagne, la fitta vegetazione e le zone coltivate fanno bella di sé.
L'immagine è stata ottenuta componendo 4 fotografie unite in orizzontale; sono state scattate poco prima di quella del cerchio solare mostrata a inizio pagina, mediante una Canon digitale Power Shot G1, successivamente composte utilizzando un programma d'unione immagini della Canon.

Per fare un po' di gossip vi dirò che Vanni Stefanini è un musicista e che ha un suo sito personale, che potete visitare cliccando l'url: http://vannistefanini.interfree.it/index.htm. Più multicultural-turistico di così il nostro sito non poteva essere: dalle stelle, ai viaggi, alla musica!

Nel sito ci sono altre fotografie di cerchi solari, alcune riprese da soci del CAST, come Marco Candotti o Lucio Furlanetto (il vostro webmaster), oppure da visitatori del sito internet che hanno gentilmente offerto il loro materiale come nel caso di Walter Ripullone. Nella gallery c'è la lista completa.

L'immagine del cerchio solare è di 923 x 600 pixel, a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 6,9 MB, qui compressi a 151 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1280 x 832 pixel.
L'immagine del Mekong è di 1200 x 334 pixel, a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 9,3 MB, qui compressi a 346 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 2418 x 673 pixel.

Immagine in alto
Macchina fotografica usa e getta
Pellicola fotografica: Kodak? 100 ISO
Tempo d'esposizione: approssimativamente 1/4 sec
Digitalizzazione del negativo con uno scanner fotografico Epson 3490
Elaborazioni immagine: ridimensionamento con Corel Photo Paint 11 senza alterazione dei colori

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2006 di Lucio Furlanetto (testo) e 2002 di Vanni Stefanini(immagini)

Pagina caricata in rete: 31 gennaio 2006; ultimo aggiornamento (1°): 5 febbraio 2006