AMMASSO GLOBULARE

Infatti, un modello che stabilisse per l'universo un'età inferiore all'età misurata negli ammassi globulari (con vari metodi indipendenti), sarebbe risultato incompatibile con l'evidenza dei dati osservativi.
Si conoscono circa 250 ammassi globulari nella nostra Via Lattea, ma i più spettacolari sono sicuramente M 13 in Ercole e M 15 in Pegaso.
Nel sito sono presenti anche immagini di M 4, M 10 e M 92.

La seguente definizione l'ho trovata nel glossario del Guide 8.0 che usiamo in osservatorio.
Sparpagliati lungo il bordo della nostra galassia e intorno a molte altre galassie si trovano gli ammassi globulari: sono sfere di migliaia o anche milioni di stelle densamente raggruppate. Un buon esempio è M 13 (Messier 13) nella costellazione di Ercole; ad occhio nudo, M 13 appare come una debole e sfocata macchiolina, ma contiene molte migliaia di stelle.
La maggior parte degli ammassi globulari hanno un numero Messier o NGC. Se ne possono trovare altri con nome proprio come Omega Centauri, 47 Tucanae, mentre altri oggetti appartengono ai cataloghi Palomar e Terzan.
Gli ammassi globulari sono molto diversi dagli ammassi aperti. Essi contengono molte più stelle, si trovano a una distanza maggiore da noi (in genere a migliaia di anni-luce) e contengono alcune delle stelle più vecchie della galassia.

Galleri delle immagini.


Indice dei termini
Homepage