L'Hubble Space Telescope è il più grande telescopio pubblico orbitante attorno alla Terra (ad una quota di 600 km), lanciato in collaborazione fra gli Stati Uniti e l'Europa nel 1990. L'enorme vantaggio di questo telescopio da 2,4 m. di diametro, è la possibilità di osservare al di fuori dell'atmosfera terrestre che rappresenta l'ostacolo piú importante nelle osservazioni astronomiche da Terra. Può vedere dettagli minuti meglio di ogni altro sulla Terra, con una risoluzione spesso migliore di circa 1/10" d'arco (che però viene progressivamente migliorata mano a mano che vengono perfezionati e sostituiti i suoi rivelatori).
Anche se l'H.S.T. è lo strumento principe nelle indagini a profondità cosmologica, il gruppo di quattro telescopi da 8 metri che formano il Very Large Telescope (V.L.T.) dell'E.S.O., i due Keck americani da 10 metri di diametro, il Subaru giapponese ed i due Gemini (tutti da oltre 8 metri e siti nelle Isole Hawaii eccetto il Gemini 2), lo affiancheranno nelle ricerche di punta.
Uno degli scopi principali dell'H.S.T. è quello di osservare le Cefeidi in altre galassie e di determinarne la distanza
corrispondente (e quindi quella delle galassie che le ospitano). In questa maniera si risale al vero valore della Costante di Hubble.
Un altro compito importante è quello d'effettuare survey a grandissima profondità, per analizzare le galassie a redshift
corrispondenti a distanze di 10 - 12 miliardi d'anni luce, cioè quando l'universo aveva pochi miliardi d'anni d'età. Nell'ultima survey,
centrata poco lontano dal polo celeste sud, esso è riuscito a raggiungere, mediante una lunga acquisizione multipla d'immagini della
stessa zona, la strabiliante magnitudine 31 !
Bella immagine che mostra il Telescopio Spaziale Hubble in orbita attorno al nostro stupendo pianeta: la Terra. La prima cosa che si nota del nostro pianeta è il suo colore azzurro per l'atmosfera e blu per gli oceani e i mari più grandi. In second'ordine si vede la curvatura del globo e le nuvole che solcano l'atmosfera. In questo quadro, il profilo di HST, fotografato dagli astronauti dello space shuttle non sfigura affatto.
Nell'agosto 2008 è prevista la quarta visita degli astronauti dello space shuttle per la manutenzione del telescopio, con la sostituzione delle attrezzature obsolete o guastatesi. Ecco il video promozionale girato dalla NASA per quella missione: 4th servicing mission (1m 01s; 2.956 KB; Real Video; cortesia NASA), dove si vedono l'annuncio NASA della missione, alcune delle più belle immagini, l'addestramento degli astronauti e due interviste.