Siti esteri
Immagini di illuminazioni pubbliche e inquinamento luminoso
Siti italiani sull'inquinamento luminoso
Nature
Worldwide variations in artificial skyglow di
Christopher C. M. Kyba, Kai Pong Tong, Jonathan Bennie, Ignacio Birriel, Jennifer J. Birriel, Andrew Cool, Arne Danielsen, Thomas W. Davies, Peter N. den Outer, William Edwards,
Rainer Ehlert, Fabio Falchi, Jürgen Fischer, Andrea Giacomelli, Francesco Giubbilini, Marty Haaima, Claudia Hesse, Georg Heygster, Franz Hölker, Richard Inger et al.
European Southern Observatory
Astronomy on line: How Clear is your Sky? Mapping the Light Pollution
Un'esperienza di sicuro interesse d'osservazione per il pubblico e le scuole dall'organizzazione europea.
I.D.A. - International Dark-Sky Association
3545 N. Stewart Ave., Tucson, AZ 85716
(Dott. David Crawford: tel. U.S.A. 520-293-3198).
E' un'associazione senza scopo di lucro fondata per l'educazione del pubblico e delle industrie sull'inquinamento luminoso
The International Dark-Sky Association has put the red light on blue light, writes Brian Owen. (8 ottobre 2009)
Pagina dei link della International Dark-Sky Association
Interrogazione italiana E-1207/02 del 26/07/2002
Le interviste di Andrea Giacomelli; sono disponibili anche in
lingua italiana (si cerchino nei due siti le successive)
Lichtverschmutzung in Österreich
Light Pollution Committee
Calgary (FAQ e risposte tecniche nella sezione IL del sito del comune)
White LED light suppresses the production of melatonin
Presentazione: Inquinamento luminoso
Articolo: SVJETLOSNO ZAGAÐENJE di Dorian Bozicevic presidente del Circolo Astrofili "Leo Brenner" di Mali Losjni/Lussinpiccolo (in lingua croata).
Light Pollution-An ecological problem from a theological perspective di Dorian Bozicevic presidente del Circolo Astrofili "Leo Brenner" di Mali Losjni/Lussinpiccolo (in lingua inglese).
http://jagor.srce.hr/astrotour/lp/ è il sito degli astrofili croati dove troverete molto materiale riferito all'inquinamento luminoso.
http://www.astro.hr/lp_cdsa/
Finnish Amateur Astronomy: Contiene una pagina con le sequenze di magnitudini per stimare la magnitudine limite del cielo.
Le Comite National pour la Protection du Ciel Nocturne; sito del Comitato per la Protezione del Cielo Notturno costituito tra la SociétéAstronomique de France (S.A.F.), l'Association Française d'Astronomie (A.F.A.) e l'Association Nationale Sciences Techniques Jeunesse (A.N.S.T.J.).
Finding a Million-Star Hotel (An Astro-Tourist’s Guide to Dark Sky Places) di Bob Mizon (Springer editore 2016)
Initiative "Dark Sky" (Astronomie.de); organizzazione degli astrofili tedeschi sull'inquinamento luminoso.
The situation of light pollution in Germany di Andrea Hänel
Über Nachthimmel und Dunkelheit / About the Nigth Sky and Darkness
Umweltbelastung durch künstliches Licht
Light is the friend of lovers (artificial night lighting affects songbird behaviour and reproduction) (16 settembre 2010)
Aktuelles aus 2001
Science-Shop.de (vendita libri on line)
... helle Not !!
Come viene illuminato l'aeroporto di Stoccarda?
Cliccando questo link vedrete come si lavora in un medio aeroporto europeo e quale tasso d'illuminazione si utilizza. Nella pagina ci sono altre tre webcam che mostrano ulteriori panoramiche.
Se lo paragoniamo ai nostri, anche piccolissimi, aeroporti, c'è da chiedersi: ma perché da noi si spreca così tanta luce? Semplice; tanto la pagano poi i viaggiatori!!!
Why we need darkness light pollution stars (The Guardian: 23/08/2016)
The biological impacts of artificial light at night: from molecules to communities’ compiled and edited by Kevin J. Gaston, Marcel E. Visser and Franz Hölker (05/05/2015)
Campaign for Dark Skies of the British Astronomical Association; sito da visitare con varie informazioni
Red is the new Black (02/08/2012)
Needless; sito da visitare con varie informazioni e mappe sull'inquinamento luminoso (traduzione italiana)
Nel Regno Unito strade al buio per risparmiare
Why are moths fatally attracted to light? (28/02/2015)
Declaration of Genk
Declaration of Genk (pdf)
Intelligent automotive lightning
Light Pollution
Light Pollution: image library (il sito del CAST è linkato)
Light Pollution: UK image library
The Lights of London (NASA Earth Observatory, 27 march 2012)
Light Pollution and its causes (images of UK)
Light Pollution: images of Cardiff
"White" light suppresses the body's production of melatonin - intervista al Prof. Abraham Haim dell'Università di Haifa. In questo interessante articolo viene spiegato, da uno studio condotto da ricercatori italiani, americani e israeliani, che le nuove illuminazioni a led bianco (in realtà emettono luce blu e gialla, che il nostro occhio vede come bianca) provocano la diminuzione di cinque volte della melatonina nel nostro organismo, che serve alla regolazione del sonno, anche le lampade ad alogenuri metallici (come quelle degli stadi che emettono luce bianca) lo fanno ma solamente di tre volte, mentre le lampade al sodio ad alta pressione (quelle giallo/arancio) usate per l'illuminazione stradale non hanno questo effetto.
Study: Nighttime LED light increases risk of cancer
Lettera sulla Legge nazionale
antiinquinamento luminoso (è la seconda, dopo quella ceca, basata anch'essa sulla LR Lombardia 17/2000 e successive modificazioni)
Dark Sky Slovenia - Pobuda Za Temno Nebo
(sito nazionale sloveno)
molto articolato e con una decina di testi, rappresenta il lavoro del gruppo del paese confinante. Avendo conosciuto alcuni astrofili
locali, so che stanno battagliando intensamente contro il proliferare indiscriminato delle luci anche nella giovane repubblica.
Paradossalmente, il maggiore inquinamento prodotto nella parte occidentale dello stato, viene fatto dalle città di Trieste (soprattutto)
e di Gorizia. Non è infrequente vedere da Visnjan (in Croazia) l'alone prodotto dalla città giuliana, mentre è una consuetudine vederlo
da Crni Vrh. Dall'osservatorio del Petnica Meteor Group si vede distintamente ad occhio nudo il santuario di Monte Grisa;
Trieste è dietro quella bassa montagna...
SITIOS WEB OFICIALES:
"Oficina Técnica para la Protección de la Calidad del Cielo" del "Instituto de Astrofísica de Canarias" (Canarias). Un bellissimo sito: nella sezione Light Pollution troverete belle animazioni (da vedere!) sulla sostituzione di apparecchi inquinanti (globi e lanterne) con apparecchi schermati e altre belle immagini che illustrano i criteri per fare buona illuminazione, i vari tipi di apparecchi, gli spettri dei vari tipi di lampade e il loro disturbo alle osservazioni astronomiche (NdR: parole del dottor Cinzano).
There are several ways of Lighting the Future di Star Light
"Departamento de Medio Ambiente" de la "Generalidad de Cataluña"(Cataluña)
Lei d'ordenació ambiental de l'enllumenament per a la protecció del medi nocturn: il 31 maggio 2001 la Catalogna (Spagna) ha approvato una sua legge per la protezione del cielo notturno.
Esempi di adattamenti degli impianti d'illuminazione eseguiti nelle Isole Canarie, con fotografie delle opere e con il calcolodell'ingente risparmio energetico conseguito (NdR: al convegno di Nove (Vi) ha partecipato anche una delegazione delle Isole Canarie; ha presentato uno studio al riguardo. Il dottor Cremonese ne ha accennato pure nel convegno organizzato da noi a Villa Manin di Passariano, lo scorso 15 novembre 1997.)
"Due bellissime animazioni MPEG che si possono scaricare mostrano il miglioramento della luminosità del cielo così ottenuto (da non perdere!)" (NdR: parole del dottor Cinzano)
Objectiu Cel Fosc: Agrupacion Astronomica de Barcellona
Grupo Cielo Oscuro: Agrupación Astronómica de Madrid
Imágenes de la exposición "El Lado Oscuro de la Luz"
SITIOS WEB PRIVADOS:
Colectivo "Cel Fosc" (Cataluña)
"Grupo de Cielo Oscuro" de la "Agrupación Astronómica de Madrid" (Madrid)
"Agrupación Astronómica de Vizcaya" (Vizcaya, País Vasco)
Campaña "Cielo Oscuro en Cantabria" (Cantabria)
Grupo "Cielo Oscuro" de la "Sociedad Astronómica Granadina" (Granada, Andalucía)
Grupo "Urania" (Alicante, Comunidad Valenciana)
Inquinamento luminoso (sito della Repubblica e Canton Ticino)
Dark Sky Switzerland: homepage.
Dark Sky Switzerland-sezione ticinese (news):
collabora con la Società Astronomica Ticinese ed
è ufficialmente riconosciuta dalla Dark-Sky Switzerland; info:
ti@darksky.ch
News della Dark Sky Switzerland-sezione ticinese
Cos'é l'inquinamento luminoso
Come si verifica
Cosa provoca
Linee guida
Situazione in Ticino
Album Fotografico della Dark Sky Switzerland-sezione ticinese
Letteratura e links
Cosa dicono i media
Dati sull’inquinamento luminoso nella Svizzera italiana (Stefano Klett)
"La scalata della luce" di Stefano Klett (presente nel nostro sito; per gentile concessione dell'autore). Oltre all'autore, ringrazio pure la DSS-TI (Dark-Sky Switzerland Sezione Ticino) e la rivista Viverelamontagna per la gentile concessione.
Un mercoledì da leoni con il naso all'insù (53.001 KB; MP3), trasmissione sull'astronomia e l'inquinamento luminoso della Radio Svizzera Italiana programmata il 4 febbraio 2009. Sono stati intervistati Stefano Cortesi (direttore della Specola Solare) e Stefano Klett della Dark Sky Switzerland (sull'inquinamento luminoso).
"Wieviel Licht braucht der Mensch, um leben zu können, und wieviel Dunkelheit? / Di quanta luce ha bisogno l'uomo per vivere e di quanta oscurità?" di Peter Zumthor, Jon Mathieu, Ivan Beer (Hg.) - Zürich-Bologna, Hochschulverlag, Editrice compositori, 2005 (libro/book).
La notte in molti posti è cambiata parecchio per via della presenza sempre maggiore d'illuminazione artificiale. Sembrerebbe proprio che le parole bibliche "Sia la luce!" siano diventate realtà nel mondo in cui viviamo, non solo di giorno, bensì anche durante le ore notturne. Che aspetto aveva un paesaggio notturno trenta o cinquanta anni fa? E che aspetto avranno fra dieci, venti anni, se continua la notturnalizzazione e l'illuminazione a tappeto? Di quanta luce ha bisogno l'uomo per vivere e di quanta oscurità? Il libro si occupa di queste e altre domande attraverso diversi approcci: Peter Zumthor cerca la dose umana di luce e oscurità nell'architettura e nel mondo figurato con una collana di testi letterari. Ivan Beer ha esaminato il paesaggio notturno e resone possibile l'esperienza. Nel libro viene documentata la passeggiata notturna del 13 agosto 2004. Il punto di vista storico, sociologico e l'osservazione satellitare viene sviluppato da Marco Marcacci, Ruth Hungerbühler, Luca Morici, Stefan Wunderle e Katja Maus. Essi si occupano in modo particolare degli sviluppi nella Svizzera meridionale e nell'arco alpino. Jon Mathieu ricostruisce la nascita del libro a partire da un progetto interdisciplinare del Programma Nazionale di Ricerca 48 "Paesaggi e habitati delle Alpi".
"eXtra - Chi si è preso le stelle?" di Marco Cagnotti (0,7 MB). E' disponibile anche la versione a 300 dpi (5,8 MB)
Inquinamento Luminoso di Julio Dieguez con la Relazione sulla Città di Bellinzona (presente nel nostro sito; per gentile concessione dell'autore).
Clearing a path to the stars dI Laura Dattaro (12/09/2017)
Dark-Sky RV Parks in the U.S. di Joe Laing (Sky & Telescope - 10 agosto 2016)
IMPORTANTE: Circadian Rhythm Disruption Promotes Lung Tumorigenesis di Thales Papagiannakopoulos, Matthew R. Bauer, Shawn M. Davidson, Megan Heimann, Lakshmipriya Subbaraj, Arjun Bhutkar, Jordan Bartlebaugh, Matthew G. Vander Heiden, Tyler Jacks (pubblicato su Cell Metabolism Volume 24, Issue 2, p324–331, 9 August 2016)
IMPORTANTE: Melatonin-Depleted Blood from Premenopausal Women Exposed to Light at Night Stimulates Growth of Human Breast Cancer Xenografts in Nude Rats (David E. Blask, George C. Brainard, Robert T. Dauchy1, John P. Hanifin, Leslie K. Davidson, Jean A. Krause, Leonard A. Sauer, Moises A. Rivera-Bermudez, Margarita L. Dubocovich, Samar A. Jasser, Darin T. Lynch, Mark D. Rollag and Frederick Zalatan-pubblicato su Cancer Research 65, 11174-11184, December 1, 2005])
AMA Links Light Pollution to Cancer, Health Woes
A new study by scientists in Los Angeles, California has found that bright city lights makes air pollution worse because the glare of the lights interferes with chemical reactions that clean the air of pollution during the night. (PhysOrg.com; december 2010)
In Eyes, a Clock Calibrated by Wavelengths of Light di Laura Beil (04/07/2011 dal New York Times)
The International Dark-Sky Association has put the red light on blue light, writes Brian Owen (8 ottobre 2009)
Articolo di Current Biology (a pagamento; 2010)
A little less light (dal New York Times)
The edge of night (Deborah Schoch-Los Angeles Times)
Democracy and the Darkness of the Skies (Mitchell Szczepanczyk-January 13, 2003)
Inquinamento luminoso visto dal Monte Graham (sede del Large Binocular Telescope)
Lights of Las Vegas (è minore che in tante città italiane di media dimensione)
Exposure to 'white' LED light suppresses melatonin production
Exposure to 'White' Light LEDs Appears to Suppress Body's Production of Melatonin More Than Certain Other Lights, Research Suggests (Science Daily, 9/12/2011)
LED Lights Mess More With Our Biological Clocks? (Green Prophet, 9/12/2011)
'White' light suppresses the body's production of melatonin
Video contro l'inquinamento luminoso
Light Pollution: images of USA
The Times (Londra):
http://www.thetimes.co.uk/article/0,,248-2001273830,00.html
Nature:
http://www.nature.com/nsu/010809/010809-6.html
Sky & Telescope:
http://www.skyandtelescope.com/news/news.shtml#worldawash
CNN.com:
http://asia.cnn.com/2001/TECH/space/08/14/light.pollution/index.html
http://asia.cnn.com/2001/TECH/space/08/08/starless.nights.ap/index.html
United Press International:
http://www.vny.com/cf/News/upidetail.cfm?QID=211761
Yahoo "Study: Pollution Hiding Milky Way"
http://dailynews.yahoo.com/h/ap/20010807/sc/starless_nights_1.html
Le Devoir (Quebec):
http://www.ledevoir.com/public/client-css/news-webview.jsp?newsid=3630
Sidney Morning Herald:
http://www.smh.com.au/news/0108/09/world/world8.html
Ringrazio Fabio Falchi che mi ha segnalato alcuni siti di questo blocco.