2014

Un po' di fotografie


02/06/2014: Visita alla mostra di astronautica "GATEWAY to SPACE"
12/06/2014: Attestato per Fabio Mariuzza
10/08/2014: Differenza del diametro lunare tra l'apogeo e il perigeo


Visita alla mostra di astronautica "GATEWAY to SPACE"

Lucio Furlanetto in front of Mariner 4: 281 KB; Click on the image to enlarge at 1382x911 pixels

Per il 2 giugno 2014, giorno di festa nazionale, avevo organizzato la visita alla mostra di astronautica GATEWAY to SPACE, la quale incredibilmente fu allestita nei padiglioni della Fiera di Udine, prima tappa europea del tour mondiale! Vista la rarità di una simile mostra dalle nostre parti, ben 22 soci del Circolo Astrofili Talmassons parteciparono e ammirarono sì copie conformi all'originale, ma poterono anche leggere svariate decine di pannelli di spiegazioni dei manufatti esposti e vedere altrettanti monitor dove si proiettavano senza interruzioni filmati d'archivio anche di difficile reperibilità, con sottotitolatura in italiano. Alla fione, dopo aver visto e letto dei primi studi di aeronautica, dei primi lanci di razzi, delle prime missioni della NASA, dell'ESA e degli altri enti spaziali, giunsi nella sala precedente i modelli in scala della MIR e del modulo Skylab, dove si trovava la prima solda americana che riprese Marte, il Mariner 4 che vedete qui sopra dietro di me. Lanciata il 28 novembre 1964, essa raggiunse Marte il 14 luglio 1965, fornendo le prime immagini ravvicinate di un altro pianeta. Le sue immagini digitali mostravano dei crateri da impatto simili a quelli lunari, alcuni dei quali sembravano ricoperti di brina o di ghiaccio.
Poter vedere a grandezza naturale un dimostratore o una sonda per effettuare i test di stress è stato certamente emozionante, come lo è stato entrare nel simulatore di volo o provare a muoversi sui tre assi con gli anelli di rotazione... Per chi potesse ancora recarvicisi lo faccia prima che la mostra si concluda.

Fotografia di Cristian Liberale


Attestato dell'A.A.V.S.O.

AAVSO diploma for Fabio Mariuzza: 500 KB; Click on the image to enlarge at 1485x1101 pixels

Il 12 giugno 2014 l'American Association of Variable Star Observers (A.A.V.S.O.) rilasciò un attestato al nostro segretario Fabio Mariuzza per aver effettuato più di mille misure di luminosità di stelle variabili (al settembre 2013). E' un grande riconoscimento al lavoro del nostro socio, le cui misure le potete consultare nei fil presenti nella sezione stelle variabili.

Fotografia di Fabio Mariuzza


Differenza del diametro lunare tra l'apogeo e il perigeo

Variable distance of the Moon from the Earth: 102 KB

Il 10 agosto 2014 tutti i telegiornali, varie trasmissioni televisive, quotidiani e trasmissioni radiofoniche strombazzarono in lungo e largo il fatto che la Luna si trovasse alla minima distanza perigea, cioè dal nostro pianeta. Visto che la cosa astronomicamente parlando provoca solo maree un po' più alte, non è che gli astrofili perdano il sonno per questo... L'amico astrofilo padovano Liborio Ribaudo scattò comunque una serie di fotografie, che compose con analoghe riprese del 15 dicembre 2005, in modo da confrontare la differenza del diametro selenico nelle due date. Anche se il nostro satellite naturale può trovarsi ancora più lontano di quanto fece il 15/12/2005, raggiungendo i 407 mila km, il confronto delle due immagini mostra già una notevole differenza e spiega perché certe volte si veda sorgere una Luna grandissima, mentre in altre essa appaia più piccola.
Per vedere la composizione a piena risoluzione andate in questa pagina: Luna apogeo-perigeo.

Fotografie di Liborio Ribaudo (2005-2014)


Come contattarci | Articoli | Fotografia, ccd e ricerche | Dizionario | In edicola | Ultime Notizie | Links | Notiziari
Homepage
Testo copyright © 2014 di Lucio Furlanetto
Immagini copyright © 2014 dei rispettivi autori (ove non indicato)
Tutti i diritti sono riservati /All rights reserved
E' vietata ogni riproduzione, totale o parziale, e in qualsiasi forma senza l'approvazione scritta di Lucio Furlanetto

Pagina caricata in rete: 14 aprile 2014; ultimo aggiornamento (4º): 6 settembre 2014