11/08/2016
23:23 TU
Immagine di
Michael RONUTTI
Ripresa dall'Osservatorio
Astronomico di Talmassons (Ud)
Sezione
Meteore
Perseid trail with bolid: 398 KB; click on the image to enlarge
PERSEIDE CON BOLIDE

La fotografia mostra una meteora Perseide (in alto) assieme a un bolide (in basso a sinistra) e fu scattata da Michael Ronutti di Gonars (Ud) la notte del massimo delle "Lacrime di San Lorenzo", quella a cavallo tra l'11 e il 12 agosto 2016. La meteora nella parte alta e centrale dell'immagine è una classica Perseide (Eta Perseidi), in quanto la sua scia parte dal radiante situato quella sera poco a nord di Eta Persei (che è la stella posta alla sommità della costellazione e vicina al confine con la costellazione di Cassiopea).
E' invece difficile da inquadrare il bolide (meteora luminosa) che si osserva nella parte bassa della fotografia. Dopo il ritorno perieliaco della cometa che genera il pulviscolo del quale sono composte le meteore Perseidi (la 109P/Swift-Tuttle nel 1992) si formarono vari radianti secondari, alcuni dei quali anche piuttosto attivi negli anni 1994-2000). Io ne ipotizzai uno attivo anche nei pressi di Alfa Persei (Mirphak). Questa meteora potrebbe essere un detrito di tale ipotetico radiante ormai esaurito, ma è più probabile che sia una meteora sporadica, cioè non associata ad alcun radiante. Come luminosità era stata stimata essere di magnitudine -4 circa.

Il radiante delle Perseidi si trovava nella parte in basso a destra dell'immagine, poco a sinistra della didascalia della fotografia. La fotografia è già leggermente elaborate, per togliere il rumore (dark) ed aumentare il contrasto dell'immagine.
La differenza di data e ora è dovuta al fatto che nella pagina del sito riporto sempre l'ora universale (UT/TU), in maniera che ogni visitatore del mondo abbia un riferimento temporale univoco, mentre l'autore nella fotografia ha riportato l'ora legale vigente nella UE in quel momento (TL=TU+2h).

L'immagine ha una dimensione di 800x600 pixel ed è a 16,8 milioni di colori; occupa 5,6 MB, qui compressi a 398 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 1280x960 pixel.

Webcam: ZWO ASI 120MC
Obiettivo: 2,1mm fish-eye
Tempo d'integrazione: 15 secondi
Risoluzione massima: 1280x960 pixel

Immagini di meteore | Bolidi | Meteore | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli
Homepage
Copyright © 2017 di Lucio Furlanetto (testo) e 2016 di Michael Ronutti (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 19 gennaio 2017; ultimo aggiornamento (1º): 9 marzo 2017