logo 3KB 20/07/2009
13:04 locale (05:04 TU)
Immagine di Lucio FURLANETTO, Lorenzo COMOLLI,
Alberto DALLE DONNE e Enrico FINOTTO
Ripresa dalla Grande
Muraglia Cinese (Cina)
Fenomeni
Atmosferici
Circumhorizon arc over Great Chinese Wall: 112 KB; click on the image to enlarge to 1000x1500 pixel
ARCO CIRCUMORIZZONTALE SOPRA LA GRANDE MURAGLIA CINESE

In occasione del viaggio per l'eclissi totale di sole di Shangai, il 20 luglio 2009 mi trovavo assieme con vari amici in visita alla Grande Muraglia Cinese (Great Chinese Wall). Ero già risalito sulla corriera, quando mi accorsi che in cielo si era formato uno strepitoso arco circumorizzontale (CHA - circumhorizon arc), d'una intensità come mai avevo visto. Dopo il comprensibile stupore iniziale, presi la macchina fotografica di Alberto Dalle Donne e scattai immediatamente lungo la corriera per scendere. Fermatesi entrambe le corriere, molti dei partecipanti al viaggio per l'eclissi, dei quali tanti sono astrofili molto conosciuti in ambito nazionale e non solo, scesero dalle due corriere per vedere che cosa stessi fotografando.
Altro scatto realizzato da Lorenzo Comolli ma, come giÓ detto in altre pagine della gallery, di comune accordo decidemmo che gli autori di tutto il set di fotografie saremmo stati sempre noi quattro (Lucio Furlanetto, Lorenzo Comolli, Alberto Dalle Donne e Enrico Finotto), per sottolineare il fatto che il viaggio lo abbiamo fatto insieme, partendo da soli da Milano Malpensa, congiungendosi in seguito a Pechino (Beijing) col gruppo UAI. In questa pagina potete ammirare a largo campo l'arco circumorizzontale (CHA - circumhorizon arc), il quale mostra la serie dei colori dell'iride che lo contraddistingue. Quest'arco viene prodotto da cristalli di ghiaccio piatti (plates), i quali si formano in alta quota e che generano vari aloni e archi solari. In aggiunta al CHA osservai pure il fenomeno delle nubi iridescenti (nacreous clouds) poco sotto il Sole, che qui non si vedono perché la nostra stella non risulta inquadrata. All'orizzonte si nota la sagoma inconfondibile d'una piccola porzione della Grande Muraglia Cinese (Great Wall) che segue le alture della zona presenti vicino all'ingresso turistico del manufatto. Le riprese sono state tutte scattate dallo spiazzo delle corriere, distante circa mezzo chilometro dall'ingresso della Grande Muraglia.
Nella pagina seguente mostrerò nuovamente l'arco circumorizzontale.

Nel sito di Atmospheric Optics potete leggere come si forma il fenomeno dell'arco circumorizzontale. Nel nostro sito internet troverete altre immagini del fenomeno, come in Atmospheric Optics. Per leggere la spiegazione su come e perchè si formano le nubi iridescenti (nacreous clouds) leggete Atmospheric Optics. Nel nostro sito troverete altre loro immagini, come pure in quello di Atmospheric Optics.

L'immagine ha una dimensione di 1200x900 pixel, è a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 8,6 MB, quì compressi a 112 KB. Cliccandola l'aprirete a 1500x1000 pixel. L'originale da 3456x2304 pixel, a 16,8 milioni di colori per una dimensione non compressa di 45,5 MB (compressa a 1.860 KB) è disponibile in archivio (IMG_9190.JPG).

Digicam reflex: Canon EOS 350D
Rappresentazione colore: sRGB
Conteggio fotogrammi: 1
Profondità: 24 bit
Distanza focale: 18 mm; f/20
Sensibilità equivalente: 100 ISO
Tempo d'integrazione: 1/100 secondo
Bilanciamento del bianco: automatico (AWB)
Modalità di regolazione: motivo
Compensazione di esposizione: -1 passaggio
Programma esposizione: priorità diaframmi
Dimensione immagini originali: 3456x2304 pixel (72x72 dpi)

20 luglio 2009 | Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2009 di Lucio Furlanetto (testo) e Lucio Furlanetto, Lorenzo Comolli, Alberto Dalle Donne, Enrico Finotto (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 4 gennaio 2009; ultimo aggiornamento (1º): 5 gennaio 2010