logo 3KB 2005
Tramonto
Immagine di
Marco CANDOTTI
Ripresa da
Trivignano Udinese (UD)
Fenomeni
Atmosferici
Controtramonto: 119 KB; clicca l'immagine per ingrandirla
CONTROTRAMONTO

In questa nuova composizione, realizzata a partire da alcuni frames di un filmato ripreso con una videocamera digitale, Marco Candotti ci mostra l'orizzonte orientale al tramonto, cioé il cielo dalla parte opposta dove tramonta il sole. Quando il sole sparisce "sotto" l'orizzonte, il cielo progressivamente si scurisce perché l'ombra del nostro pianeta si "alza" sull'orizzonte. Di solito non lo si nota, a causa degli ostacoli artificiali o naturali, della foschia o inquinamento presenti sull'orizzonte, della presenza della luna, ecc. Quando il cielo è invece "perfetto", specialmente in alta montagna dove di solito il cielo è limpido e trasparente, l'ombra della terra si vede chiaramente; il nostro Mauro Zorzenon è riuscito a riprenderla dal monte Lagazuoi. Nell'immagine qui sopra si vede l'orizzonte orientale più buio rispetto alla parte superiore, denotando che il sole è già tramontatao, ma non da molto, con le nuvole ancora illuminate dai raggi del sole di un bel colore giallo-ariancione.
Le montagne che si vedono in lontananza nella parte sinistra dell'immagine appartengono alle Alpi Carniche, mentre quelle che vanno verso il centro sono le Alpi Giulie.

L'immagine è di 1200 x 177 pixel, a 16,8 milioni di colori, con una dimensione di 11,3 MB, qui compressi a 119 KB. Cliccandole l'aprirete a 3667 x 541 pixel.

Composizione di frames ripresi con videocamera digitale
Tempo d'esposizione: automatico

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2005 di Lucio Furlanetto (testo) e Marco Candotti (immagine)

Pagina caricata in rete: 23 giugno 2005; ultimo aggiornamento: 23 giugno 2005