LE COMETE DEL MARZO 2003 |
Come scritto nel numero precedente, la cometa
C/2002 V1 (Neat) tra fine
gennaio ed inizi di febbraio ha mostrato tutta la sua bellezza, in particolare si sono potuti
vedere oltre 2 gradi di coda
ed una forte attività che ha portato la cometa a cambiare aspetto ogni sera. Questo fino a metà
mese poi la cometa si è "tuffata" nella luce del tramonto e non è stato più possibile osservarla
direttamente, ma chi ha internet l'ha potuta seguire, durante il suo perielio intorno al Sole,
nelle stupende riprese che ci ha fornito la sonda Soho, con immagini di una cometa luminosissima
ed con una grande coda ricca di particolari e "strie".
Marzo si presenta con non molte comete che superano la mag. 13; la prima che vi segnalo è la 154P (Brewington) che per tutto il mese si potrà osservare bassa, dopo il tramonto, ad est. Questa cometa ha superato da poco il perielio, ma vista la sua orbita, riuscirà a mantenere, per tutto il mese, una luminosità sempre intorno alla mag. 10,5. Vai alle sue effemeridi.
Un'altra cometa è la C/2001 HT50 (Linear-Neat) osservabile a sud tra la costellazione dell'Unicorno e di Orione. La sua magnitudine varierà durante il mese dalla 11,4 alla 11,6 e per tutto febbraio ha mostrato una bella coda larga di alcuni primi in direzione est. Tra gli incontri "interessanti" vi segnalo quello del 9 marzo quando passerà a meno di 15' dall'ammasso aperto di 12^ Ngc2186, e quello del 21-22 marzo quando passerà a circa 10' da Beltegeuse. Vai alle sue effemeridi.
Sempre nella prima parte della serata, osservando a nord-ovest, è possibile vedere la cometa C/2002 Y1 (Juels-Holvorcem). che a febbraio ha mostrato una leggera attività superiore al previsto; nel mese di marzo dovrebbe variare dalla 9,8 alla 9,0, visto l'avvicinarsi del suo perielio che avverrà il 13 aprile prossimo. Vai alle sue effemeridi.
Nella seconda parte della sera è visibile alta a est la cometa
C/2001 RX14 (Linear),
cometa che ormai ha passato il perielio, ma che continua a mostrare una bella e larga coda di
polveri. Durante il mese varierà la sua luminosità dalla 10,2 alla 10,7, quindi un soggetto
relativamente facile con il ccd, ma anche con la macchina fotografica. Vai alle sue effemeridi.
Da metà mese in poi, ad ovest, dopo il tramonto, si ritornerà a vedere la cometa C/2002 X5 (Kudo-Fujikawa): vi ricordate la bella cometa di gennaio? Dopo il perielio avvenuto il 19 gennaio, si è fatta osservare dai colleghi astrofili dell'emisfero sud, mostrando una piccola coda ed una buona luminosità, adesso tornerà visibile a noi con una magnitudine che durante il mese varierà dalla 9,8 alla 11.3; sarà un soggetto alla portata di diversi strumenti, sia ccd che fotografici ed anche visualmente sarà possibile osservarla. Vai alle sue effemeridi. Si ricorda che le posizioni sono calcolate per le 00:00 TU, ove non sia specificato altrimenti.. |
|
|
|
|
|
Vai alle Comete del periodo
|