logo 3KB 13/01/2003
23:23 TU
Immagine di
Francesco SCARPA
Ripresa da
Lignano Sabbiadoro (UD)
Sezione Luna
Mare Humorum: 60 KB; clicca l'immagine per aprirla
MARE HUMORUM

Il bravissimo socio Francesco Scarpa ha fotografato molte zone della Luna e stavolta ci presenta il Mare Humorum, uno dei mari dell' emisfero lunare occidentale, visibile da pochi giorni prima del plenilunio. Si può rintracciare guardando con un binocolo la zona in basso a sinistra dell'emisfero lunare (che è l'unico visibile dal nostro pianeta!), oppure la zona in basso a destra se lo si guarda attraverso un telescopio che ha l'immagine rovesciata.
L'immagine, realizzata durante la notte del 13 gennaio 2003, mostra la superficie quasi "liscia" del mare, è solcata da alcune irregolarità dovute al raffreddamento del materiale superficiale, circondato da vari crateri, con quello presente sul margine settentrionale più grande di tutti: è Gassendi. Per conoscere il nome delle principali formazioni lunari presenti nell'immagine cliccate qui. Questo mare ha una superficie relativamente modesta, specialmente se raffrontata al Mare Nubium poco a est di questo.

L'immagine è di 366 x 600 pixel, a 16,8 milioni di colori ed occupa 3,4 MB di memoria, qui compressi a 60 KB. Cliccando l'immagine l'aprirete a 606 x 993 pixel.

Telescopio rifrattore: Astro-Physics apocromatico da 105 mm di diametro (f/5.8); con Barlow 2x lunghezza focale equivalente di 1210 mm
Webcam: Philips Toucam Pro
Tempo d'integrazione: somma di alcune centinaia di frames
Programmi impiegati: Registax, Iris, Adobe Photoshop
Magnitudine visuale: 5.0; seeing: 5; vento: 0

Immagini della Luna | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | La Luna
Homepage
Copyright 2004 © di Lucio Furlanetto (testo) e Francesco Scarpa (immagine)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 18 ottobre 2004; ultimo aggiornamento (2°): 12 novembre 2006