logo 3KB 26/06/2007
13:25 TU
Immagini di Laura e
Piero RIPAMONTI
Riprese dall'Idroscalo
di Milano (Mi)
Fenomeni
Atmosferici
Solar circle: 72 KB; click on the image to the enlarge Solar circle: 72 KB; click on the image to the enlarge
CERCHIO SOLARE

A distanza di poco più di un mese dal precedente cerchio solare, nel primo pomeriggio del 26 giugno 2007 i signori Piero e Laura Ripamonti hanno avvistato, e fotografato, un secondo cerchio solare, un alone scuro che circonda completamente la nostra stella ad una distanza dal centro di circa 22°. Sarà l'esperienza maturata nella prima occasione, che ha permesso di riconoscere un fenomeno atmosferico di solito ignorato, ma l'idroscalo di Milano sembra essere un luogo sopra il quale si avvistano con una certa frequenza simili fenomeni. I coniugi Ripamonti avevano con loro la digicam, per cui hanno ampiamente fotografato il curioso fenomeno: il bagaglio di immagini in archivio è imponente, per cui nella gallery abbiamo selezionato solamente quelle che paiono più significative nel determinarne la sua evoluzione temporale. La colorazione ad arcobaleno di forma triangolare che che si vede in alcune delle immagini prese è un riflesso dentro le ottiche della digicam.

In queste prime due fotografie, scattate alle 13:25 TU, 15:25 in ora legale, non si notano nè i due pareli laterali, nè gli archi evidenziati sul cerchio solare fotografato nel mese di maggio 2007. L'arco solare è un bel cerchio singolo, nel quale si nota una certa colorazione, il quale circonda completamente il Sole. Due (o tre) giorni dopo questo fenomeno, i coniugi Ripamonti hanno visto un terzo cerchio solare, ma ormai già in fase di disfacimento, del quale non hanno potuto scattare fotografie.

In merito al cerchio solare di questa pagina, uno degli autori delle fotografie mi ha scritto:
Ciao Lucio;
sono di nuovo io che mi faccio vivo con altre foto: ancora una volta ci siamo imbattuti in un cerchio solare!
Proprio noi che sino ad un mese fa non ne conoscevamo l’esistenza abbiamo avuto la fortuna di rivederne un altro, anche se meno “inciso” dell’altro. Ci trovavamo nello stesso posto dell’altra volta (in questo posto andiamo spesso ma non ne avevamo mai visti) e, dando un’occhiata al cielo, ci siamo accorti di rivedere questo fenomeno. Come ti ripeto è meno dettagliato di quello precedente ma la contentezza di averlo rivisto ha fatto scattare la molla delle fotografie. Te ne allego un po’, visto che ne abbiamo fatte un centinaio, sempre più o meno uguali ma anche nel tentativo di trovare la giusta esposizione."
Piero Ripamonti

Le immagini hanno una dimensione di 600 x 450 pixel, sono a 16,8 milioni di colori, ed hanno una dimensione di 18 MB, qui compressi a 72 KB e 72 KB. Cliccando ciascuna immagine le aprirete a 2048 x 1536 pixel.

Digicam: Panasonic DMC-FZ5
Software di creazione dell'immagine: Ver.1.0
Rappresentazione colore: sRGB
Conteggio fotogrammi: 1
Profondità: 24 bit
Distanza focale: 6 mm; f/8
Sensibilità equivalente: 80 ISO
Tempo d'integrazione: 1/2000 secondo
Compensazione di esposizione: 0 passaggio
Programma esposizione: priorità apertura
Modalità di regolazione: riflettore
Risoluzione dell'immagine: 72 dpi
Le immagini originali hanno una dimensione di 2048 x 1536 pixel, per una memoria occupata di 904 KB e 902 KB

Fenomeni atmosferici | Fotografia, ccd e ricerca | Articoli | Dizionario
Homepage
Copyright © 2007 di Lucio Furlanetto (testo) e Piero Ripamonti-Laura Ripamonti (immagini)
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 13 luglio 2007; ultimo aggiornamento (1°): 14 luglio 2007