E' il gruppo di galassie vicine al quale appartiene anche la nostra Via Lattea. Il numero preciso dei membri dell'ammasso non è conosciuto, ma si stima possa toccare la quarantina di unità.
La galassia di Andromeda (M 31) e la Via Lattea sono i membri giganti di questo gruppo, avendo dimensioni di circa 150 mila e oltre 100 mila anni luce di diametro rispettivamente. Esse sono affiancate da altre galassie grandi (tra le quali M33 nel Triangolo, Maffei 1 e Maffei 2, la galassia scoperta oltre il nucleo (bulge) della nostra Via Lattea e da parecchie ellittiche nane, come le satelliti di M 31 (NGC 205 e M 32), alcune piccole spirali e parecchie piccole spirali, irregolari o peculiari, come le Nubi di Magellano (SMC e LMC). Col miglioramento delle tecniche d'indagine e della sensibilità degli strumenti, il numero dei membri dell'associazione è cresciuto parecchio negli ultimi anni e sembra destinato ad aumentare ancora.
Il Gruppo Locale è legato gravitazionalmente all'Ammasso della Vergine, i quali, insieme ad altri ammassi, formano il Superammasso della Vergine.
Vai all'articolo sul Gruppo Locale di Lucio Furlanetto.