logo CAST

IL GRUPPO LOCALE


Il Gruppo Locale è l'associazione di galassie alla quale appartiene la Galassia; è un piccolo ammasso di galassie situato in questa zona di spazio. Esso si divide principalmente in tre componenti: la Via Lattea e le sue satelliti, la Galassia di Andromeda (M31) e le sue satelliti, le galassie isolate legate gravitazionalmente all'ammasso. Analizziamo le singole componenti.

Il gruppo legato alla Via Lattea, come si evince dal nome, è l'insieme delle componenti legate gravitazionalemente in forma diretta alla nostra isola stellare. Ponendo la nostra Galassia al centro d'un ipotetico reticolo di coordinate e allontanandoci da essa troviamo:
nana del Sagittario - un piccolo oggetto situato a circa 25-30 mila anni luce (al), quindi quasi a contatto con la nostra. Essa sta spiraleggiando attorno alla nostra, quindi è una galassia destinata ad essere fagocitata dalla Via Lattea in poco tempo (su scala universale). E' stata scoperta da non molto tempo, in quanto nascosta dalle nubi di polvere e gas che definiscono il piano della nostra galassia; inizialmente gli astronomi se ne sono accorti perché nella sua direzione il numero di stelle risultava superiore alla media statistica della zona. Non è visibile direttamente né ad occhio nudo nÍ con telescopi ottici.
Grande Nube di Magellano (LMC) - una galassia irregolare (o forse una spirale) di piccole dimensioni con una barra di stelle al centro e contraddistinta da una grandissima nebulosa visibile anche ad occhio nudo da un cielo perfetto (la Tarantola). Dista circa 155 mila al ed in essa sono presenti alcuni oggetti NGC. L'ammasso globulare 30 Doradus è famoso per aver ospitato la più luminosa supernova degli ultimi secoli: la SN 1987A.
Corrente Magellanica - conosciuto in inglese come Magellanic Stream, non è ancora assodato se si tratti di una galassia vera e propria ormai smembrata dalla forza mareale della Via Lattea, oppure se sia un ponte di materia tra le due Nubi di Magellano, dovuto alla reciproca attrazione gravitazionale (favorita magari da un passato incontro ravvicinato). Un'ipotesi meno caldeggiata prevede che possa addirittura essere un rimasuglio di gas primordiale non ancora collassato. Si frappone tra le due Nubi di Magellano.
Piccola Nube di Magellano - poco più distante da noi della Grande Nube (180 mila al), è anch'essa una galassia irregolare che, come la sua gemella si rende ben visibile ad occhio nudo da un cielo buio (ovviamente nell'emisfero meridionale).
Galassia dello Scultore - un altro oggetto minore situato a circa 230-240 mila al. Tutte le galassie satelliti della nostra citate sin'ora si trovano "dalla stessa parte".
Galassia dell'Orsa Minore - essa è posizionata a circa 210-220 mila al dalla nostra, ma in direzione opposta alle precenti. Galassia della Carena - piccola satellite della Via Lattea è posta un po' più distante delle Nubi di Magellano.
Galassia dello Scultore - si trova a una distanza circa doppia delle Nubi di Magellano, nell'emisfero australe e in prossimità dell'asse di rotazione della nostra. E' come se fosse sotto il nucleo della Via Lattea.
Galassia della Fornace - si trova ad una distanza doppia rispetto a quella dello Scultore, anch'essa nell'emisfero australe.
Galassia del Sestante - posta ad una distanza superiore rispetto alle Nubi di Magellano, è visibile dall'emisfero boreale della nostra galassia.
Galassia del Drago - è vicina alla posizione della Galassia dell'Orsa Minore, anche se un po' più distante di essa.
Leo 1 e Leo 2 - entrambe si trovano ad una distanza superiore a quella delle precedenti, e si trovano relativamente vicine tra di loro.

Ad una distanza di circa due milioni e trecentomila di anni luce si trova la Galassia di Andromeda (M31-NGC 224), posta al centro della porzione massiva pių consistente del Gruppo Locale. Intorno ad essa gravitano direttamente un nutrito numero di galassie, tra le quali si annoverano:
M 32 (NGC 221) - piccola galassia ellittica distante 24' 13" d'arco dalla maggiore. Ha una forma rotondeggiante, denotando cosė che i tre assi spaziali sono abbastanza simili per lunghezza.
M 110 (NGC 205) - un'altra piccola galassia ellittica distante 55' 48" dalla maggiore. Essa ha una forma più allungata, denotando così che ha due assi simili ed uno pių corto.
Le altre galassie del gruppo di M 31 sono:
AND I e AND III - ancora vicine alla galassia dominante ma più lontane rispetto a M 32 e NGC 205.
AND V, NGC 147, NGC 185, AND II - circondano M 31 ad una distanza ancora maggiore.
AND VII - appartenente al Gruppo Locale e forse già non legata gravitazionalmente alla Galassia di Andromeda.

Le galassie isolate sono:
Galassia del Triangolo (M 33 - NGC 598) - Situata prospetticamente nella costellazione del Triangolo, non distante dalla stella alfa dell'asterismo, è il terzo membro per dimensioni dell'ammasso. E' una spirale con braccia ben svolte e un discreto numero di oggetti singoli (presenti nel catalogo NGC) già osservabili con strumenti di una dimensione non eccezionale. Si pone ad una distanza di oltre mezzo milione di al dalla Galassia di Andromeda e a circa 3,1 milioni di al dalla nostra.
IC 10 - si trova isolata nell'ammasso ad una discreta distanza da M 31 e dal lato opposto rispetto a M 33, molto distante dalla Via Lattea.
LGS 3 - piccola galassia non distante da M 33, ancora più lontana di questa dalla Galassia di Andromeda.
AND VI - altra piccola galassia isolata, non distante da LGC 3 e M 33, un po' pių vicina di queste rispetto alla Via Lattea.
IC 1613 e Galassia del Pegaso - si trovano alla periferia dell'ammasso, quasi equidistanti da M 31 e Via Lattea. IC 1613 dovrebbe essere la più lontana dalla Via Lattea dell'intero Gruppo Locale.
NGC 6822 - Galassia relativamente grande appare isolata rispetto alla nostra e si trova sul bordo del sistema più lontano rispetto a M 31.
DDO 210 - come per NGC 6822, solo che è ancora pių distante sia dalla Via Lattea che da M 31.
Galassia della Fenice - isolata da tutto il gruppo, riempie una vasta zona di vuoto nel sistema.


Articoli | Fotografia, ccd e ricerca | Dizionario
Homepage
Copyright © 2001-2011 di Lucio Furlanetto
Tutti i diritti sono riservati / All rights reserved

Pagina caricata in rete: 11 gennaio 2001; ultimo aggiornamento (6º): 26 novembre 2011