La Grande Nube di magellano (LMC - Large Magellanic Cloud) è una galassia a spirale di tipo barrato, compagna (satellite) della nostra Via Lattea. Essa è di tipo peculiare, anche se una volta essa veniva catalogata semplicemente come galassia irregolare. E' un oggetto cospiquo e bellissimo del cielo dell'Emisfero Meridionale.
Nel febbraio del 1987 in essa esplose la SN 1987A, la prima supernova visibile ad occhio nudo dalla fine del 1800, quando esplose una supernova appena visibile (ad occhio nudo) nella Galassia di Andromeda. Una stella blu del catalogo Sanduleak esplose nella nebulosa Tarantola, un'oggetto bellissimo appartenente alla LMC; per diversi mesi catturò l'attenzione di tutta la comunità astronomica mondiale, ed ancora oggi è foriera di importanti scoperte, sia nella fisica stellare sia nella comprensione dei meccanismi delle esplosioni di supernovae. Da essa si rivelò il primo fiotto di neutrini sicuramente emessi da un oggetto collassato, anche se rimane controversa la loro doppia rivelazione (prima in Italia nei Laboratori allora posti sotto il Monte Bianco -contestata da americani e giapponesi- e, dopo circa otto ore, in Giappone dall'esperimento nippo-americano Kamiokande, il solo riconosciuto che successivamente fu premiato col Premio Nobel per la Fisica). Se in futuro un'altra esplosione confermasse il doppio fiotto neutrinico, si aprirebbe un periodo di grandi cambiamenti nella fisica stellare, in quanto nessun meccanismo conosciuto oggi spiegherebbe completamente un simile doppio evento.
La Grande Nube di Magellano (Large Magellanic Cloud-LMC) ripresa da Rolando Ligustri
il 16/02/2008 mediante un telescopio australiano. Copyright © 2008 di Rolando Ligustri.
La Grande Nube di Magellano fotografata da Rolando Ligustri nel 2008.
La Grande Nube di Magellano fotografata da Mauro Zorzenon, Marco Russiani e Mauro Narduzzi nel 2009.
La Piccola Nube di Magellano fotografata da Mauro Zorzenon, Marco Russiani e Mauro Narduzzi nel 2009.
La Grande e Piccola Nube di Magellano insieme a Canopo fotografate da Mauro Zorzenon, Marco Russiani e Mauro Narduzzi nel 2009.
La Grande e Piccola Nube di Magellano insieme alla cometa McNaught fotografate da Terry Lovejoy nel 2007.